Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 7Indice Generale

  Salvare blocchi in files  

    

CONSERVIAMO I NOSTRI BLOCCHI

I blocchi definiti all'interno di un disegno, (procedura esposta nella lezione precedente vedi "creare blocchi"), esistono solo all'interno del disegno nei quali sono stati definiti.
Se, però, tali blocchi dovessero essere necessari in più disegni, allora, è molto conveniente conservarli in un file di disegno a se stante.
Cioè, conviene creare una sorta di libreria di blocchi, (su internet ne esistono alcune già pronte), tali librerie costituiscono, infatti, un enorme vantaggio per disegnare in modo efficiente e veloce.

Per poter conservare un blocco in un file dobbiamo, innanzi tutto avere a disposizione il gruppo di oggetti che dovranno costituire il blocco, ad esempio, utilizziamo lo stesso gruppo di oggetti costituenti il lavabo della lezione precedente.

Poi, digitiamo, nella riga di comando:

mblocco

e premiamo INVIO.

Apparirà la finestra di dialogo Scrivi blocco.

1) nel riquadro Origine: 

selezionando la casella Blocco, scegliamo di salvare in un file a se stante, un blocco già definito all'interno del disegno, in questo caso, basterà solo selezionare dal menù a discesa apposito il nome del blocco da salvare.

selezionando la casella  Disegno intero, scegliamo di salvare in un file a se stante, tutto gli oggetti del disegno.

selezionando la casella  Oggetti, scegliamo di salvare in un file a se stante, alcuni oggetti che andremo in seguito a selezionare.

NOTA: selezionando le caselle Blocco e Disegno intero non dobbiamo scegliere nessun punto base, in quanto, per il blocco il punto base è già definito, per l'intero disegno viene considerato punto base l'origine delle coordinatene.
Ne tanto meno dobbiamo selezionare degli oggetti, in quanto o sono già stati scelti (caso del blocco), oppure sono la totalità degli oggetti; in entrambi i casi si passa direttamente al successivo punto 4).
Selezionando la casella Oggetti, invece, dovremo scegliere sia il punto base che selezionare gli oggetti.

2) riquadro Punto base:
(tutto è analogo a quanto già detto per la lezione precedente, riportiamo lo stesso testo per comodità di consultazione).
il punto base è il punto che si utilizzerà per inserire all'interno di un disegno il blocco, tutti i blocchi debbono necessariamente averne uno, per default esso è posto nel punto di coordinate 0,0,0.
Al momento dell'inserimento del blocco nel disegno il punto base, precedentemente scelto, assumerà le coordinate specificate quale
punto di inserimento del blocco.

Per scegliere il punto base abbiamo due possibilità,
- digitiamo nelle caselle X,Y,Z del riquadro le rispettive coordinate del punto, oppure
-  facciamo click sul pulsante Seleziona punto per ritornare al disegno e specifichiamo, mediante il dispositivo di puntamento, un punto significativo del gruppo di oggetti costituenti il blocco.
E' consigliabile utilizzare gli osnap, anche se non è obbligatorio che il punto base sia collocato su uno degli oggetti componenti il blocco.

suggerimento: dobbiamo scegliere il punto base in modo che sia agevole l'inserimento del blocco (punto base in uno degli angoli, nella mezzeria di uno spigolo, nel punto finale di una linea, ecc.).
In questo caso è stato scelto il punto medio del bordo del lavabo, proprio perchè il suddetto bordo, in un eventuale inserimento del blocco, si trova a contatto con la parete (che si presuppone già disegnata all'atto di inserire il blocco), ogni qualsiasi altro punto non sarebbe stato conveniente per l'inserimento del blocco.

3) riquadro Oggetti:
(tutto è analogo a quanto già detto per la lezione precedente, riportiamo lo stesso testo per comodità di consultazione).
per selezionare gli oggetti che dovranno far parte del blocco facciamo click sul pulsante Seleziona oggetti; si ritornerà temporaneamente al disegno e si avrà la possibilità di selezionare, mediante uno qualsiasi dei metodi di selezione, gli oggetti necessari, premiamo INVIO o facciamo click sul pulsante destro del mouse per terminare la selezione e ritornare nuovamente alla finestra di dialogo.

Sempre nel medesimo riquadro possiamo scegliere di:
- mantenere nel disegno gli oggetti selezionati, come oggetti singoli.
- convertire in blocco gli oggetti selezionati.
- eliminare dal disegno gli oggetti selezionati.

NOTA: solo nel caso si scelga la casella converti in blocco, gli oggetti selezionati definiranno anche all'interno del disegno corrente un blocco, cioè il blocco così definito, sarà utilizzabile nel disegno senza ulteriori operazioni.
Differentemente (caselle mantieni ed elimina dal disegno) il blocco sarà scritto solo in un file a se stante, cioè, non sarà immediatamente utilizzabile anche nel disegno corrente, ma occorrerà preventivamente inserirlo per poterlo utilizzare.

4) riquadro Destinazione:

nella casella Nome del file: al posto di nuovo blocco.dwg digitiamo il nome da assegnare al blocco stesso, ad esempio, lavabo tondo.dwg

nella casella Posizione: dovremo indicare la posizione sul nostro disco rigido, o altro supporto rimovibile, nella quale memorizzare il file contenente il blocco, è consigliabile dotarsi di una cartella apposita nella quale memorizzare le librerie di blocchi.
Il pulsante raffigurante i puntini ci permette di sfogliare le cartelle presenti nel computer.

mediante la casella Unità inser..: ci viene data la possibilità di indicare l'unità di misura con la quale si è realizzato il blocco (centimetri, millimetri, metri, pollici, ecc.) utile all'atto di inserimento del blocco stesso.

Facciamo click sul pulsante OK della finestra di dialogo per salvare il blocco e tornare al disegno.
Con il procedimento sopra esposto abbiamo "scritto un blocco", che sarà
memorizzato nel nostro disco rigido, pronto per essere utilizzato, anche in disegni differenti da quello attuale, ogni qualvolta sia necessario (vedere" inserire blocchi").

      

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK