Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 7Indice Generale

  Inserire blocchi  

    

INSERIRE BLOCCHI

Nelle due lezioni precedenti abbiamo visto come è possibile definire blocchi all'interno di un disegno, e come è possibile creare un file a sé stante contenente un blocco.

La differenza tra il due blocchi così ottenuti è sostanziale, ma essi vengono inseriti nello stesso modo all'interno di un disegno.

Per inserire un blocco possiamo utilizzare uno dei metodi seguenti:

1. facciamo click, con il tasto sinistro del mouse, sul pulsante

presente nella barra degli strumenti disegna

oppure

2. facciamo click, con il tasto sinistro del mouse, sul menù inserisci della "barra dei menù";
nel menù a discesa comparso scegliamo la voce Blocco...

oppure

3.scriviamo nella riga di comando:

inser

e premiamo INVIO.

Apparirà la finestra di dialogo Inserisci

1) casella Nome: 
dobbiamo utilizzare la casella Nome, per ricercare il blocco da inserire, solo se esso è stato in precedenza definito all'interno del disegno, oppure se è stato inserito già almeno una volta (ciò, infatti, equivale a definizione), prelevandolo da un file esterno.
Possiamo digitarne il nome, oppure possiamo fare click sull'apposita freccia a lato per aprire il menù a discesa che contiene tutti i blocchi già presenti all'interno del disegno.

2) pulsante Sfoglia:
dobbiamo utilizzare tale pulsante, per ricercare il blocco da inserire, solo se esso non è già definito
all'interno del disegno, oppure se non è mai stato inserito.
Premendo Sfoglia verrà aperto "esplora risorse" di windows ed avremo la possibilità di ricercare nel nostro disco rigido o in supporti rimovibili il file contenente il blocco da inserire.
All'interno della finestra sarà reso visibile il percorso da cui è stato prelevato il file, ad esempio:

3) riquadro Punto di inserimento:
il punto di inserimento è il punto all'interno del disegno nel quale sarà collocato il punto base del blocco.
Al momento dell'inserimento del blocco nel disegno
,
il punto base, precedentemente scelto, assumerà le coordinate specificate per il punto di inserimento.
Possiamo impostarne le coordinate prima dell'inserimento, digitandone le componenti X, Y, Z negli appositi spazi, oppure possiamo decidere di rimandare il tutto e specificare in seguito tale punto mediante il dispositivo di puntamento del mouse, per far ciò mettiamo un segno di spunta all'interno della casella Specifica sullo schermo.

4) riquadro Scala:
questo riquadro è utilizzo per indicare il rapporto di scala delle coordinate, con il quale inserire il blocco, per adeguarlo all'unità di misura corrente del disegno.
Un blocco disegnato con unità di misura in metri deve essere necessariamente scalato per poter essere adattato ad un disegno in cui tutti gli altri oggetti sono espressi in centimetri, nel caso appena descritto occorrerà, infatti, fornire un fattore di scala (per tutte le coordinate) pari a 100.
Per specificare un fattore di scala unico per tutte le componenti delle coordinate, mettiamo un segno di spunta nella casella Scala uniforme

per impostare un fattore di scala diverso per ogni componente la  casella  suddetta deve essere disabilitata.

Come per il punto di inserimento, visto in precedenza, anche per il fattore di scala possiamo impostarne i valori (o il valore) prima dell'inserimento del blocco, digitandoli negli appositi spazi, oppure possiamo decidere di rimandare il tutto e specificare la scala, nella riga di comando, dopo l'inserimento del blocco, per far ciò mettiamo un segno di spunta all'interno della casella Specifica sullo schermo.

4) riquadro Rotazione:
questo riquadro è utilizzato per specificare l'angolo di rotazione per l'inserimento del  blocco.
possiamo utilizzare la casella Angolo per digitare l'angolo di rotazione per il blocco, prima del suo inserimento.

oppure, come nei casi precedenti, possiamo scegliere di specificarlo dopo l'inserimento, mettendo un segno di spunta nella casella Specifica sullo schermo.

5) casella Esplodi:

gli effetti prodotti dall'abilitazione/disabilitazione di questa casella saranno, sicuramente, più chiari dopo aver esaminato la lezione successiva "comando esplodi".
Per il momento possiamo solo accennare che, esplodendo il blocco, cioè, abilitando la casella, il gruppo di oggetti che stanno per essere inseriti nel disegno, non saranno più considerati come un blocco (oggetto univoco).
Ciò che sarà inserito, infatti, sono i singoli oggetti che compongono il blocco.

Premiamo il pulsante OK per portare a termine l'operazione di inserimento, che sarà di volta in volta differente, e dipenderà dalle impostazioni effettuate nella finestra di dialogo Inserisci.

      

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK