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  Snap ad oggetto  

    

SNAP AD OGGETTO

Molte volte è necessario disegnare un oggetto utilizzando una posizione geometrica definita da altre entità, già presenti nell'area del disegno.
Per esempio, potrebbe verificarsi la necessità di iniziare a disegnare una linea dal punto finale o centrale di una già esistente, oppure, di tracciare un cerchio che abbia il centro, esattamente, sull'intersezione di due linee.
Autocad dispone di una caratteristica chiamata SNAP ad oggetto, oppure OSNAP (dall'inglese objects snap), che permette di specificare
un punto geometricamente definito da un oggetto esistente.
Si tratta di una caratteristica fondamentale ed efficiente, che ci permette di realizzare disegni molto precisi.

Innanzi tutto vediamo quali sono gli osnap di autocad e impariamo a riconoscerne le icone rappresentative:

  Puntamento temporaneo   Snap quadrante
  Snap da    Snap tangente
  Snap punto finale    Snap perpendicolare
  Snap punto medio   Snap parallelo
  Snap intersezione   Snap inserimento
  Snap intersezione apparente    Snap nodo
  Snap estensione   Snap vicino
  Snap centro   Snap nessuno

 

UTILIZZO DEGLI OSNAP

Gli osnap si possono attivare in uno dei seguenti modi:

1. facciamo click, con il tasto sinistro del mouse, sul pulsante

presente nella barra degli "strumenti Standard" (tale pulsante potrebbe anche apparire diverso, in quanto, esso assume l’icona dell’ultimo osnap utilizzato, noi abbiamo riportato il pulsante di default), teniamo premuto il tasto del mouse, e scorrendo il menù a discesa comparso (barra degli osnap) e selezioniamo lo snap ad oggetto desiderato (figura di sinistra);

                                        

oppure

2. teniamo premuto sulla tastiera il tasto MAIUSC e facciamo contemporaneamente click, con il pulsante destro del mouse, su un punto qualsiasi dell'aria del disegno;
selezioniamo, successivamente, lo snap ad oggetto desiderato dal menù comparso (figura in alto a destra);

oppure

3. digitiamo l’abbreviazione dello snap ad oggetto nella riga di comando. Le abbreviazioni sono riportate in maiuscolo nella figura in alto (esempio FIN per fine, CEN per centro, E per estensione, V per vicino, ecc.)

NOTA: se si dispone di un mouse a tre pulsanti è possibile personalizzare quello centrale, facendo in modo che, cliccando su di esso, vengano visualizzati gli osnap. 
  

Dopo aver scelto l'osnap da impiegare (ad esempio punto finale), per selezionare il punto geometrico ad esso associato, posizioniamoci con il puntatore del mouse nelle vicinanze del punto desiderato (cioè la fine di un oggetto).

Quando spostiamo il cursore in prossimità di tale punto geometrico, (per esempio, il punto finale di una polilinea, o l'intersezione di una linea ed un cerchio), si verificano tre cose molto importanti:

a. appare un simbolo relativo all'osnap che si sta utilizzando.
Ogni snap ad oggetto ha un simbolo differente;
ecco alcuni esempi:

  punto finale   centro
  punto medio   intersezione

gli altri impareremo a conoscerli man mano che saranno utilizzati.

b. compare un’etichetta che visualizza il nome dell'osnap.

c. si avverte uno spostamento del dispositivo di puntamento, che lo porta automaticamente verso il punto di snap (effetto calamita).

 

 DISEGNIAMO CON GLI OSNAP

Esaminiamo ora un semplice esempio, per meglio comprendere il meccanismo degli osnap, per far ciò, realizzeremo un elaborato contenente linee e cerchi.

ESEMPIO 1

Tracciamo due linee, totalmente a piacere, (una bianca, l'altra rossa) che ci serviranno da riferimento, poi mediante un successivo comando linea, realizzeremo una terza linea (di colore giallo), perpendicolare alla linea rossa e che inizi dal punto medio di quella bianca

Per ottenere questo risultato, dopo aver eseguito il comando linea, all'atto di specificare il suo primo punto, richiamiamo, mediante uno dei tre metodi appresi, l'osnap punto medio  ; avviciniamo il puntatore del mouse alla mezzeria della linea bianca, quando esso viene attratto dall'effetto calamita e si ha la contestuale comparsa del simbolo relativo al punto medio , solo allora, facciamo click con il tasto sinistro del mouse;
il primo punto della linea gialla sarà così il punto medio della linea bianca.

Per indicare ora il punto finale, (abbiamo stabilito che dovrà essere il punto geometrico in cui la linea gialla risulti essere perpendicolare alla linea rossa), richiamiamo l'osnap perpendicolare ; avviciniamo il puntatore del mouse alla linea rossa, quando su di essa sarà evidenziato il simbolo facciamo click con il tasto sinistro del mouse.

  

Eseguiamo ora il comando cerchio;
per indicarne il centro utilizziamo un punto qualsiasi della linea gialla appena costruita (attenzione però, il punto potrà essere sì, un punto qualsiasi, ma, dovrà pur sempre appartenere alla linea gialla, senza l'uso di un osnap appropriato tutto sarebbe demandato alla fortuna, in un disegno di precisione ciò non è accettabile),
richiamiamo, quindi, l'osnap vicino ; spostiamo il puntatore del mouse lungo la linea gialla, mentre su di essa sarà evidenziato il simbolo , facciamo click con il tasto sinistro del mouse;
il cerchio inizierà a costruirsi con il centro proprio sul punto scelto (sicuramente appartenente alla linea gialla).

Eseguiamo nuovamente il comando linea e, per concludere l'esempio, ne realizzeremo un'altra (di colore blu), parallela a quella bianca e con origine nel quadrante sinistro del cerchio.
Richiamiamo l'osnap quadrante 
; avviciniamo il puntatore del mouse alla parte sinistra del cerchio, quando esso viene attratto dall'effetto calamita, con la contestuale comparsa del simbolo relativo al quadrante , facciamo click con il tasto sinistro del mouse;
il primo punto della linea blu sarà così il quadrante sinistro del cerchio.

Per disegnare la nuova linea parallela a quella bianca, richiamiamo l'osnap parallelo ; posizioniamo il puntatore del mouse sulla linea bianca, quando su di essa sarà evidenziato il simbolo ,spostiamo il puntatore del mouse verso la presumibile direzione parallela, autocad evidenzierà una retta tratteggiata, perfettamente parallela alla linea indicata in precedenza.

Muovendo il puntatore su tale retta tratteggiata noteremo che, su di essa, sarà attivo l'effetto calamita, facciamo click con il pulsante sinistro del mouse, su un punto a nostra scelta e la linea blu sarà disegnata parallela alla linea bianca.


continua

  

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