Corso Autocad

®

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

     indice sezione 1Indice Generale


  Comando linea  

    

Disegnare una linea


Per tracciare una linea, possiamo utilizzare indifferentemente uno dei procedimenti seguenti:

1. Facciamo click sul menù disegna, presente nella "barra dei menù", scorriamo il menù a discesa comparso, fino ad individuare il comando linea, e facciamo, nuovamente, click su di esso.

oppure 

2. Clicchiamo con il tasto sinistro del mouse, sul pulsante

presente nella barra degli strumenti "disegna" 

oppure

3. Scriviamo nella "riga di comando" :

linea

e premiamo INVIO.

In tutti e tre i casi, il messaggio della "riga di comando" sarà:

Specificare primo punto: 

qui noi possiamo:

1. Premere nuovamente INVIO o cliccare sul tasto destro del mouse, per indicare al programma che vogliamo disegnare una linea partendo dal punto finale dell'ultima linea o dell'ultimo arco disegnato.
Se per ultimo è stato tracciato un arco, il relativo punto finale definisce il punto iniziale della linea che verrà disegnata tangente all'arco in quel punto.

2. Specificare un punto, cliccando con il tasto sinistro del mouse nell'area del disegno. 


3. Specificare un punto digitando le sue coordinate cartesiane (x,y) da tastiera, ( tale opzione può avere la sua utilità se si sta realizzando un disegno nel quale si fa uso di riferimenti con coordinate ben precise). 

Esempio

[ Volendo tracciare una linea che abbia origine nel punto di coordinate cartesiane x =10 e y =25 alla richiesta di specificare il primo punto scriveremo nella riga di comando:

10,25 

e premeremo il tasto INVIO o il tasto destro del mouse.

(Notiamo che per comunicare al programma che 10 è la coordinata x e che 25 è la coordinata y, abbiamo separato i due numeri con una virgola). ]

Dopo aver specificato il primo punto, la riga di comando ci chiederà di:

Specificare prossimo punto o [Annulla]: 

in questo caso è possibile procedere come sopra, ovvero specificare il punto mediante mouse o immettendo i valori della coordinata da tastiera. Seguitando a specificare dei punti potremmo tracciare <<infinite>>  linee,

per comunicare al programma che intendiamo concludere il comando, dobbiamo premere INVIO  o cliccare il tasto destro del mouse.

NOTA:  tutti i comandi autocad (o quasi) si concludono con la pressione del tasto destro del mouse o con il tasto invio.

ATTENZIONE: se premiamo INVIO o il tasto destro del mouse 2 volte, il programma rieseguirà il comando appena terminato, cioè se abbiamo appena concluso il comando linea con la pressione del tasto INVIO e poi lo premiamo nuovamente, autocad inizierà a disegnare di nuovo una linea. 

Utilizzare l'opzione annulla, digitando la lettera a e premendo INVIO (vedi "tastiera"), per eliminare l'ultimo segmento disegnato senza dover interrompere il comando, (ripetendo per due volte consecutive tale procedimento si eliminano gli ultimi due segmenti, per tre volte gli ultimi tre e cosi via).

Se si specificano almeno tre punti, si può notare, nella riga di comando, come il messaggio che ci chiede di specificarli si modifica nel seguente:

Specificare prossimo punto o [Chiudi\Annulla]: 

cioè, si aggiunge l'opzione chiudi.

Utilizzare l'opzione chiudi per terminare il comando realizzando una poligonale chiusa, in altri termini, premendo prima c e poi INVIO, dopo aver specificato un punto, autocad disegnerà automaticamente la linea che congiunge il primo punto specificato () e l'ultimo (), chiudendo, appunto, la poligonale.

PRIMA DELL'OPZIONE CHIUDI

 

DOPO L'OPZIONE CHIUDI

 

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK