Corso Autocad

®

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

    indice sezione 1Indice Generale


  Uso della tastiera  

    

La tastiera.


Come già accennato nell'unità relativa all'interfaccia di autocad, è possibile impartire tutti comandi, oltre che dalle varie barre degli strumenti e mediante i menù, anche digitandoli direttamente nella riga di comando. 
Tale pratica, però, è alquanto scomoda, poiché, richiede uno sforzo mnemonico non indifferente, in quanto si è costretti a ricordare a memoria il nome di un gran numero di comandi, ed anche perchè, la velocità di esecuzione di un elaborato diminuirebbe se ogni qualvolta utilizzassimo un comando ne dovessimo scrivere il nome.
Tuttavia, se si possiede una buona dose di memoria, il programma ci permette, al fine di velocizzare l'immissione dei comandi, anche di poter digitare al posto del nome intero un loro alias. 
L'utilizzo degli alias, anzi, è buona norma (almeno per i comandi più consueti) in quanto si ottiene un cospicuo risparmio di tempo. 

Esempio: 
se volessimo disegnare una linea, al posto di digitare linea nella riga di comando, potremmo scrivere la lettera L (maiuscolo o minuscolo); 
per disegnare un cerchio scriveremmo C (maiuscolo o minuscolo) al posto di cerchio;
mentre, se volessimo cancellare un oggetto, scriveremmo CA (maiuscolo o minuscolo) al posto di cancella.
(Abbiamo premesso, solo come semplice esempio, gli alias dei comandi illustrati in questa sezione, per la trattazione completa di tale argomento
vedere "utilizzare gli alias" e "personalizzazione degli alias" SEZIONE 9).


Se è possibile evitare di usare la tastiera per immettere i comandi, essa è sicuramente indispensabile per scegliere le loro opzioni e per immettere le grandezze numeriche durante l'input dei dati a loro necessari.
Per chiarire, quanto qui sopra esposto, diciamo subito che autocad comunica con noi mediante messaggi, che appaiono nella riga di comando, in tali messaggi, egli può richiederci, tra l'altro, dei dati o appunto porci delle opzioni (racchiuse tra parentesi quadre). 
Analizziamo per esempio un particolare messaggio della riga di comando: 

"Specificare raggio del cerchio o [Diametro]:" 

In questo caso per immettere una grandezza numerica (ad esempio 15) da associare al raggio dovremo digitare 15 nella riga di comando, invece, se volessimo associare 15 al diametro e non al raggio, dovremmo digitare prima la lettera D e premere INVIO;
e allorché, il suddetto messaggio sarà cambiato in:

"Specificare diametro del cerchio:"

digitare 15 che verrà associato al diametro.

Questo esempio mette in luce una regola generale di autocad, cioè che per scegliere una qualsiasi opzione di un comando, bisogna digitare la lettera o gruppo di lettere riportate in maiuscolo, contenute tra le parentesi quadre.

 

Particolare importanza rivestono i tasti funzione, (per chi non lo sapesse sono i 12 tasti presenti nella parte superiore della tastiera  e preceduti dalla lettera effe) i quali, se premuti, permettono accedere a specifiche funzioni o di abilitare e disabilitare, velocemente, particolari modalità del setup dell'interfaccia del programma.

TASTI FUNZIONE
F1 Apre la finestra della guida in linea
F2 Apre la finestra di testo, nella quale sono riportati cronologicamente tutti i comandi utilizzati fino a quel momento nel disegno. 
F3 Imposta (on\off) la funzione OSNAP
F4 Imposta (on\off) l'uso della tavoletta grafica
F5 Specifica (sinistra\destra\alto) il piano assonometrico corrente
F6 Imposta (on\off) la visualizzazione delle COORDINATE nella barra di stato
F7 Imposta (on\off) la visualizzazione della GRIGLIA
F8 Imposta (on\off) la modalità ORTOGONALE
F9 Imposta (on\off) la modalità SNAP
F10 Imposta (on\off) il puntamento POLARE
F11 Imposta (on\off) il puntamento snap ad oggetto OPUNTAMENTO

Sull'uso delle modalità e impostazioni sopra riportate si dirà in successive sezioni del corso.

 
Chiariamo inoltre in questa sede, che quando occorre premere due tasti contemporaneamente, viene utilizzato il segno più (+), per collegarli.

Esempio: 
quando si dirà utilizzare Ctrl+N si vorrà intendere la pressione contemporanea dei due tasti Control ed N.

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK