Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 9Indice Generale

  Stampa parte 2  

    

Vai a Stampa parte 1

    

SPECIFICARE I PARAMETRI DI STAMPA

Il secondo passo consiste nello specificare i vari parametri di stampa, dunque, portiamo in evidenza la scheda Impostazioni di stampa.
Nel riquadro dimensioni e unità di misura del foglio, specifichiamo, innanzitutto, se utilizzare pollici o millimetri per tutte le misure di stampa.
Per specificare la dimensione del foglio apriamo l'apposito menù ed in esso selezioniamo una delle dimensioni disponibili;
nel suddetto menù a discesa sono elencate solo le dimensioni supportate dal dispositivo di stampa selezionato in precedenza.


Nel riquadro orientamento del disegno possiamo scegliere di stampare il disegno in posizione orizzontale o verticale e di attivare o disattivare la stampa capovolta.

 

Nel riquadro scala di stampa dobbiamo specificare la scala nel formato

millimetri=unità di disegno,           oppure          pollici=unità di disegno

Ad esempio, se vogliamo che 100 millimetri (ovvero 10 centimetri) corrispondano a 2 unità disegno scriviamo 100 della casella relativa ai millimetri e 2 nella casella unità di disegno.

selezioniamo adatta dimensione (nel campo scala:) se desideriamo che autocad adatti il disegno alle dimensione del foglio.

Nel riquadro opzioni dobbiamo selezionare la casella relativa a stampa spess. linea oggetto se intendiamo stampare le linee con gli spessori assegnati a ciascun oggetto, dobbiamo selezionare la casella stampa con stili di stampa se vogliamo utilizzare uno degli stili di stampa (con la casella disabitata anche se nella scheda dispositivo di stampa è stato scelto uno stile di stampa, esso verrà ignorato). 
La casella nascondi oggetti viene utilizzata per la stampa dei disegni 3D. 

 

SPECIFICARE COSA STAMPARE 

Nel riquadro area di stampa spuntiamo la casella relativa a: 

- LIMITI per stampare tutto quello che compreso nei limiti impostati. 
- ESTENSIONI per stampare tutti gli oggetti fino alle estensioni del disegno. Gli oggetti che sono su layers disattivati vengono ancora considerati parte dell'estensione del disegno. 
- SCHERMO per stampare tutto ciò che è compreso nella finestra corrente. 
- VISTA per stampare una vista salvata con nome; se abbiamo in precedenza salvata una vista, selezioniamo nel menù ad essa relativo il nome della vista da stampare e la casella vista sarà automaticamente spuntata. 
- FINESTRA per specificare una finestra da stampare; selezionando il pulsante finestra nella parte inferiore destra del riquadro, autocad ritornerà automaticamente al disegno e ci permetterà di specificare i due angoli opposti di una finestra di stampa, anche in questo caso la casella finestra sarà automaticamente spuntata. 

Dopo aver deciso cosa stampare, possiamo verificare se effettivamente la scelta compiuta corrisponde a quanto voluto, a tale proposito facciamo click sul pulsante per ottenere una anteprima completa della stampa. 

sul pulsante per ottenere una anteprima parziale della stampa.

 

Molto utile è anche il riquadro offset, che ci permette di posizionare nel foglio l'angolo inferiore sinistro del riquadro di stampa, (nella figura precedente il riquadro di stampa è evidenziato mediante una linea tratteggiata), tale angolo solitamente è collocato in basso a sinistra in posizione 0, 0, ma se ciò non produce i risultati desiderati è possibile regolarne la posizione in qualsiasi direzione sul foglio.
Per esempio, è possibile centrare perfettamente una stampa su un foglio selezionando la casella stampa centrata, oppure è possibile spostare tale riquadro di un certo numero di millimetri, in alto, in basso, a destra o a sinistra, utilizzando le caselle X ed Y.

Digitando nella casella X un numero negativo il riquadro viene spostato a sinistra, mentre un numero positivo lo sposta verso destra, digitando nella casella Y un numero negativo il riquadro viene spostato in basso, mentre un numero positivo lo sposta in alto.

Dopo aver terminato tutte le impostazioni dei parametri di stampa dobbiamo fare click sul pulsante OK della finestra stampa per avviare la stampa del disegno 

     

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK