Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 9Indice Generale

  Stampa parte 1  

    

STAMPARE UN DISEGNO

In questa lezione analizzeremo l'intero processo di stampa; esso è riassumibile essenzialmente in queste tre operazioni: 

- configurare il dispositivo di stampa 
- specificare i parametri di stampa
- scegliere cosa stampare

NOTA: Dopo aver completato un disegno, prima di avviare il processo di stampa , accertiamoci di averne effettivamente organizzato a dovere il layout, cioè, di aver sistemato tutti i dettagli, quali, ad esempio, inserimento della data di ultimazione del disegno e del blocco del titolo, congelamento di eventuali layers che non si desidera far apparire su carta, etc.. 

Quando effettivamente il disegno è pronto per la stampa, il primo passo consiste nel richiamare il comando PLOT, ciò può essere fatto: 

1. facendo click su pulsante

presente nella barra degli strumenti standard

oppure

2. facendo click, con il tasto sinistro del mouse, sul menù File della "barra dei menù" e scegliendo Stampa... dal menù a discesa comparso

oppure

3. scrivendo nella riga di comando:

plot

e premendo INVIO.

In tutti e tre i casi sarà aperta la finestra di dialogo stampa,

   

CONFIGURARE IL DISPOSITIVO DI STAMPA 

Per configurare un plotter o una stampante, nella finestra di dialogo stampa portiamo in evidenza la scheda dispositivo di stampa, nel riquadro configurazione del plotter apriamo il menù a discesa in esso contenuto

e facciamo click sul nome della stampante o plotter con cui intendiamo stampare il disegno;
premendo il pulsante potremo impostare alcune proprietà della stampante (ad esempio, orientamento del foglio, risoluzione, colore, qualità della carta, etc., tutte queste impostazioni dovrebbero essere già note a i normali utenti di windows).

Quando si esegue la stampa, è possibile modificare l'aspetto del disegno utilizzando gli stili di stampa che sostituiscono localmente le proprietà dell'oggetto, ad esempio, il colore e lo spessore di linea.
In AutoCAD 2000 è disponibile una nuova proprietà dell'oggetto, chiamata stile di stampa, che consente di modificare l'aspetto di un disegno stampato.
Modificando lo stile di stampa di un oggetto, è possibile ignorare il colore, il tipo e lo spessore di linea ad esso associati.
Inoltre, è possibile specificarne gli stili di fine linea, di unione e di riempimento, nonché gli effetti di output quali la scala dei grigi, l'assegnazione di penna e la retinatura. Utilizzando gli stili di stampa, è possibile stampare lo stesso disegno in vari modi.
Per utilizzare uno stile di stampa apriamo il menù a discesa contenuto nel riquadro tabella di stili di stampa

e scegliamo uno degli stili di stampa esistenti oppure facciamo click sul pulsante per crearne uno differente, oppure sul pulsante per aprire l'editor tabella stile di stampa e modificare alcune delle impostazioni dello stile evidenziato.

L'ultima scelta da compiere nella scheda dispositivo di stampa è relativa al numero di copie da stampare;
immettiamo, nell'apposito spazio, il numero di copie desiderato.
Accertiamoci, inoltre, che la casella scheda corrente sia selezionata. 

continua

     

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK