Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 6Indice Generale

  Quotare un disegno parte2  

    

Vai a Quotare un disegno parte 1

PROCEDIMENTI DA EFFETTUARE PER 
QUOTARE UN OGGETTO

In questo paragrafo stabiliremo un procedimento unitario (valido per tutti i tipi) da mettere in atto per poter creare uno qualsiasi dei tipi di quota sopra descritti ed associarlo all'oggetto apposito.
Poiché i messaggi della riga di comando sono differenti e variano a seconda del tipo di quotatura che stiamo effettuando, stabilendo una serie di operazioni da effettuare, valide per tutti i tipi, in un certo senso, ci svincoliamo dal dover, di volta in volta, esaminarli attentamente.

Dopo aver scelto dal menù Quotatura il tipo di quota da voler realizzare, dobbiamo:

1. IMPOSTARE I PUNTI DI DEFINIZIONE questa operazione può essere fatta seguendo le istruzioni riportate (diverse da caso a caso) dalla riga di comando, generalizzando, possiamo semplificare il tutto dicendo che l'individuazione di tali punti può essere fatta essenzialmente in due modi:
-
scegliendo 2 punti sull'oggetto da quotare;
ad esempio, se volessimo quotare la metà sinistra di un oggetto linea, dovremmo specificare come primo punto il punto finale sinistro e come secondo punto il punto medio della linea.

se volessimo quotare interamente la linea dovremmo specificare entrambi i punti finali

- selezionando direttamente l'oggetto da quotare;
questa operazione imposterà automaticamente i punti di definizione nei punti finali dell'oggetto selezionato, nel caso della linea coincide con quello sopra riportato;
scegliendo una quota angolare e selezionando un arco, invece, otterremo

2. POSIZIONARE LA LINEA DI QUOTA;, nei tre esempi precedenti per esaminare l'effetto prodotto dall'impostazione dei punti di definizione, abbiamo anticipato in un certo senso i tempi, infatti, per realizzare effettivamente delle quote, oltre alla scelta dei punti di definizione dobbiamo anche specificare la distanza che separa la linea di quota dall'oggetto quotato.
Alla comparsa del messaggio 

Specificare la posizione della linea di quota:

il posizionamento può essere fatto in due modi:
-
digitando la distanza voluta nella riga di comando e premendo INVIO.
-
specificando il punto di passaggio di tale linea con un click del pulsante sinistro del mouse nell'area del disegno.

Nell'esempio la prima linea di quota è stata posta a 10 u.d. la seconda a 
3 u.d.

NOTA: la distanza digitata nella riga di comando per il posizionamento della linea di quota si riferisce all'ultimo punto di definizione specificato per individuare quest'ultima. Ciò è evidente in quest'altro esempio ottenuto digitando sempre 5 u.d. ma, cambiando la posizione dell'ultimo punto specificato:

3. IMPOSTANDO (EVENTUALMENTE) LE OPZIONI DI QUOTA
Per poter controllare ulteriormente l'aspetto della quota finale è possibile utilizzare una delle opzioni offerte dal seguente messaggio:

Specificare la posizione della linea di quota o
[testoM/Testo/Angolo/Orizzontale/Verticale/Ruotato]:

Dall'analisi del messaggio desumiamo che le impostazioni della quota vanno fatte prima di specificare la distanza della linea di quota, che in effetti chiude il comando, ma poichè, esse non sempre devono essere impiegate le esaminiamo per ultime.
Come al solito per sceglierne una digitiamo la lettera riportata in maiuscolo e premiamo INVIO.
Abbiamo riportato il messaggio che compare quando si sceglie il tipo di quota lineare, poichè, esso è il più completo, gli altri tipi di quota non permettono alcune impostazioni, quelle consentite sono analoghe a quelle di questo tipo.

TestoM
Con questa opzione è possibile sostituire il testo di quota calcolato automaticamente da autocad, con un altro oppure aggiungere un suffisso o un prefisso.
Se si sceglie questa opzione viene aperta la seguente finestra Modifica testom

Le parentesi angolari rappresentano il testo che autocad genera automaticamente, possiamo posizionare il cursore prima di tali parentesi per digitare un prefisso, dopo per digitare un suffisso, oppure possiamo cancellare tali parentesi e digitare un testo, in questo caso, però, autocad imposterà quanto da noi digitato quale testo di quota, a scapito dell'associatività della quota stessa.

    

Testo
Anche mediante l'opzione testo possiamo modificare il testo di una quota, ma a differenza dell'opzione testom non viene aperta la finestra precedentemente esaminata e non è possibile digitare suffissi o prefissi ma solo sostituire il testo automatico con uno nuovo, infatti, la riga di comando ci chiederà di

Digitare il testo di quota

digitiamo un nuovo testo e premiamo INVIO.

    

Angolo
Generalmente l'angolazione del testo delle quote viene impostata nello stile di quota, ma per esigenze particolari, se decidessimo di variarlo solo per la quota che stiamo realizzando possiamo ricorrere a tale opzione.
Dopo averla richiamata, la riga di comando ci chiederà di

Specificare l'angolo del testo di quota

digitiamo un angolo e premiamo INVIO.

    

Orizzontale/Verticale
Le quote lineari orizzontali o verticali possono ottenersi, come abbiamo già detto in precedenza posizionando il puntatore del mouse opportunamente;
- a destra o a sinistra dell'elemento selezionato (o dei punti specificati) per ottenere una quota lineare verticale.
- sopra o sotto per ottenere una quota lineare orizzontale.
In particolari circostanze però è possibile forzare autocad a creare una quota orizzontale o verticale digitando opportunamente O o V.

    

Ruotato
Possiamo utilizzare questa opzione per ottenere una quota che non sia ne lineare orizzontale, ne lineare verticale, ne allineata con la distanza che si vuole annotare.
Ad esempio si voglia rappresentare la misura del tratto BC della polilinea nella direzione fornita dal tratto AB della stessa, 

senza l'utilizzo della quota lineare ruotata sarebbe impossibile realizzare quanto prospettato.
Infatti, realizzando i tre tipi di quota precedentemente nominati si otterrebbe:

e nessuno di essi coincide con le nostre aspettative, che sono, invece:

Per poter realizzare quote ruotate, iniziamo a creare una quota lineare, dopo aver specificato i punti di definizione, richiamiamo l'opzione ruotato, premendo R e poi INVIO, al messaggio:

Specificare l'angolo della linea di quota <0>:

- digitiamo l'angolo voluto nella riga di comando e premiamo INVIO.
  oppure
-
specifichiamo 2 punti nell'area del disegno che forniscano la direzione con cui misurare la quota, nell'esempio precedente sono stati selezionati prima il punto A e poi il punto B.

Dopodichè per terminare il comando con la quota ruotata non ci resta che posizionare la linea di quota.

continua

    

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK