Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 6Indice Generale

  Quotare un disegno parte1  

    

QUOTATURA

Un disegno, anche se realizzato in scala, da solo non è sufficiente per trasmettere tutte le informazioni volute; per una maggiore chiarezza del contenuto occorre aggiungere, ad esempio, annotazioni relative alla lunghezza degli oggetti rappresentati, alle distanze ed agli angoli fra gli oggetti.
Il procedimento mediante il quale si aggiungono queste annotazioni ad un disegno, si chiama quotatura, e le annotazioni create, si chiamano quote.

La quotatura di un elaborato viene generalmente eseguita a disegno terminato.
Prima di procedere alla creazione delle quote di un disegno è buona norma definire uno o più layers appositi, pronti ad accogliere le varie quote.
Ciascuno di questi layers può essere impostato con un determinato colore che ci permetta di distinguere a prima vista il tipo di quota.
Ad esempio, dovendo quotare un disegno architettonico, potremmo predisporre tre layers con diversi colori, rispettivamente, QT_STRUT, QT_IMPIAN, QT_FINITURA il primo accoglierà esclusivamente le quote degli elementi strutturali, il secondo esclusivamente le quote dei vari impianti, il terzo conterrà le quote degli elementi di finitura; così facendo, oltre all'opportunità di una rapida individuazione, abbiamo la possibilità di decidere, qualora non fossero necessari, di disattivare/congelare uno o più layers di quote per rendere meglio leggibile il disegno.

LE PARTI DI UNA QUOTA

Prima di entrare in dettaglio, vediamo quali sono gli elementi che compongono una quota, in modo da chiarire alcuni termini usati in questa lezione e nel prosieguo del corso.

Linee di quota
Sono le linee rappresentative della distanza misurata, presentano alle loro estremità, quale simbolo di default, delle frecce (se opportunamente modificate possiamo trovare anche altri simboli). Nel caso della misura di angoli la linea di quota è rappresentata da un arco.
L'aspetto di una linea di quota è solitamente il seguente   ,  ma quando il testo supera la dimensione della linea di quota essa può anche essere rappresentata come segue  .

Frecce
I simboli usati alle estremità della linea di quota sono solitamente delle frecce, comunque essi possono essere variati a piacimento dell'utente, a seconda dell'aspetto che si vuole dare alla quota stessa; tutto ciò può essere fatto modificando lo stile delle quote.
Altri simboli correntemente usati sono   .

Linee di estensione
Le linee di estensione sono delle linee con origine nei punti di definizione, che evidenziano la corrispondenza tra linea di quota e oggetto misurato.
Di solito sono tracciate perpendicolari alla linea di quota, però, definendo uno stile diverso, possiamo anche renderle oblique o se superflue, farne sparire una o entrambe.

Testo
E' una stringa di testo che specifica la misura effettiva dell'oggetto.
E' possibile utilizzare la misura calcolata automaticamente da autocad, o inserire un testo diverso, aggiungerlo a quello già presente, eliminarlo completamente.
Il testo può essere scritto sopra o centrato rispetto alla linea di quota

Punti di definizione
Si tratta di punti invisibili che definiscono l'oggetto da quotare.
All'atto della creazione della prima quota autocad genera automaticamente il layer defpoints.
E' possibile vedere tali punti quando si seleziona una quota, poiché essi vengono evidenziati mediante grips.

   

PROPRIETA' DELLE QUOTE

Le quote presentano due importanti caratteristiche, da tener bene in mente durante la loro utilizzazione:

Le quote sono dei blocchi, cioè, testo, linea di quota, linee di estensione e frecce costituiscono un oggetto unico, quindi non è possibile selezionare, cancellare, ecc, singolarmente ciascuno dei suoi componenti, ad esempio, se si richiama il comando cancella e di seguito si seleziona solo il testo della quota, tutta la quota sarà cancellata.

Le quote sono associative, cioè, dopo essere state create mantengono (grazie agli invisibili punti di definizione), uno stretto legame con l'oggetto a cui sono state precedentemente associate.
Ad esempio, se viene quotata una linea di 100 unità di disegno, la quota ad essa associata presenterà come testo di quota 100; se successivamente la linea viene modificata mediante il comando stira e viene portata a 200 unità, la quota sarà automaticamente aggiornata alla nuova dimensione.

 

QUOTARE UN DISEGNO

Per poter quotare un disegno autocad ci mette a disposizione, come al solito, diversi metodi;
poichè esistono vari tipi di quota e a ciascuno di essi è associato un nome-comando differente (tra l'altro molto lunghi), risulta alquanto difficoltoso memorizzarli tutti, per tale motivo è preferibile (ed anche più rapido) procedere alla quotatura di un disegno richiamando i vari tipi di quota direttamente dal menù Quotatura presente nella barra dei menù:

Da come si può desumere dall'esame dell'immagine soprastante esistono 8 tipi di quota, anzi per essere più precisi 6 tipi di quota (da Lineare ad Angolare) ciascuno adatto alla quotatura di un particolare tipo di oggetto, e 2 metodi di quotatura (Line base e Continua).

Prima di esaminare in dettaglio il procedimento di creazione delle quote impariamo a riconoscere gli effetti prodotti dai vari tipi di quota, in modo da poter comprendere quali sono gli oggetti ai quali è più opportuno impiegare ciascun tipo di quota, ed inoltre, cominciamo ad analizzarne alcuni particolari aspetti caratteristici.

  

TIPI DI QUOTA

Quota Lineare
Le quote lineari sono quelle maggiormente utilizzate, esse sono impiegate per annotare distanze lineari.
Possono essere ORIZZONTALI, VERTICALI, RUOTATE, l'unico particolare che le differenzia è l'
angolo considerato per misurare la distanza, che è rappresentato dall'orientamento della linea di quota.
Per creare quote lineari ORIZZONTALI e VERTICALI non bisogna utilizzare nessuna particolare opzione di quota, come vedremo basta soltanto spostare il puntatore del mouse sopra, sotto, a destra o a sinistra dell'oggetto da quotare;
per ottenere, invece, una quota lineare RUOTATA, bisogna utilizzare una particolare opzione di quota (che analizzeremo in seguito).  

Per esempio, la quota 33,53 della figura soprastante è una quota orizzontale, la quota 12,92 è verticale, la quota 11,53 è una quota ruotata.
La quota verticale e la quota ruotata annotano lo stesso oggetto, però sono differenti perchè la prima è misurata parallelamente alla direzione verticale (rappresentata dall'asse Y), la seconda è misurata, invece, parallelamente alla linea tratteggiata.
La quota lineare riporta la reale lunghezza di un oggetto solo quando questo è orizzontale o verticale, se l'oggetto non ha uno di questi due orientamenti, la quota lineare ne riporta la proiezione lungo l'asse X (ORIZZONTALE) la proiezione lungo l'asse Y (VERTICALE), oppure la proiezione lungo un asse determinato da noi stessi (RUOTATA).

Quota Allineata
Le quote allineate vengono utilizzate, prevalentemente, per quotare oggetti lineari
non ortogonali, cioè che presentano angoli di rotazione diversi da e 90° (quindi che non siano ne orizzontali ne verticali).
Se si quotano oggetti
ortogonali (orizzontali o verticali), la quota allineata coincide con le rispettive quote lineari, pertanto risulta indifferente l'impiego dell'una o dell'altra.
Le linee di quota di una quota allineata sono sempre parallele all'oggetto, poichè la quota allineata misura la reale lunghezza dell'oggetto.

Nella figura soprastante la quota allineata è quella indicata dalle frecce, l'altra è una quota lineare VERTICALE.
Come si può vedere entrambe quotano i lati obliqui del pentagono ma quella allineata riporta la misura esatta del lato (15 U.D.), mentre la lineare riporta l'entità della
proiezione del lato lungo la direzione verticale (14,27 U.D.).

Quota Coordinata
La quotatura di coordinate può essere utilizzata per visualizzare le coordinate X ,Y di uno specificato punto del disegno.
Autocad disegnerà la linea direttrice ortogonalmente agli assi della coordinata rappresentata.

Ad esempio, le coordinate del punto evidenziate nella figura soprastante sono (300,500), dunque, la quota posta orizzontalmente (500) si riferisce alla coordinata Y (poichè la direttrice e perpendicolare all'asse Y), mentre, la quota verticale (300) si riferisce ad X.

Quota Raggio
Come possiamo desumere dal nome stesso la quota raggio è impiegata per annotare il raggio di un arco o un cerchio.

Il testo standard generato da autocad inizierà con la lettera R, per indicare che la dimensione si riferisce al raggio, (tale testo può anche essere modificato; possiamo fornire anche un altro prefisso, un suffisso o altro testo, vedremo in seguito come).

Quota Diametro
La quotatura di un diametro è identica alla quotatura di un raggio, per essa, infatti, valgono le stesse indicazioni introdotte per la quota raggio, si possono, cioè quotare sia cerchi che archi, e si può modificare il testo standard.
A differenza del raggio tale testo utilizza la lettera greca Φ (leggi fi).

Le quote relative al diametro ed al raggio possono essere inserite sia all'interno che all'esterno dell'oggetto quotato.

Quota Angolare
Le quote angolari sono utilizzate per annotare le ampiezze degli angoli.
E' possibile specificare l'angolo da quotare selezionando:
- un arco,
- due linee non parallele,
- tre punti
- un cerchio più un altro punto.
In questo tipo di quote la linea di quota è sostituita da un arco di quota.

continua
   

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK