Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 6Indice Generale

  Modifica delle quote parte 2  

    

Vai a Modifica delle quote parte 1

MODIFICA DI OGGETTI E QUOTE INSIEME

Abbiamo in precedenza accennato che le quote presentano due importantissime proprietà, sono dei blocchi e sono associative, mentre della prima proprietà abbiamo già apprezzato gli indubbi vantaggi, quali ad esempio, la possibilità di cliccare su un singolo componente per selezionare tutta la quota, dalla seconda ancora non abbiamo tratto alcun beneficio.
Ebbene, è giunto il momento di sfruttare anche questa proprietà delle quote.
Per modificare contemporaneamente oggetto e quota ad esso associata dobbiamo usare il comando Stira e far sì che, durante la realizzazione del riquadro di selezione, il punto di definizione appropriato sia contenuto al suo interno, per esempio, consideriamo il triangolo della figura seguente

volendo modificare la posizione del vertice superiore, ed anche le quote associate ai suoi lati, richiamiamo il comando stira e realizziamo un riquadro di selezione attorno a tale vertice

Nel vertice 1 è contenuto un punto di definizione appartenente sia alla quota allineata 39,58 che alla quota lineare 30,69.
I punti di definizione della quota lineare 25 non vengono interessati da questa operazione;
le quote che saranno modificate dal comando stira, insieme ai lati selezionati, saranno, allora, solo le prime due mentre la quota 25 rimarrà inalterata.
Per portare a termine l'esempio, spostiamo il vertice 1 verso sinistra, ed esaminiamo gli effetti prodotti.

Notiamo che la quota in posizione allineata (in precedenza 39,58) torna ad allinearsi e viene rimisurata (33,75).
La quota lineare verticale, continua a misurare la distanza tra il vertice 1 e la base del triangolo, poiché, l'altezza del triangolo, in effetti, non è stata modificata.

Altro esempio
le due quote riportate in basso all'apparenza sembrano uguali, 

ma se esaminiamo l'effetto prodotto dal comando stira ottenuto tracciando un riquadro di selezione analogo a quello evidenziato.

Ci accorgiamo subito che la quota di sinistra è una quota allineata e la quota di destra una quota lineare orizzontale.
Questo esempio vuole mettere in evidenza che l'effetto prodotto dal comando stira su una quota dipende principalmente dal tipo di quota realizzato in precedenza, e che le quote allineate, che misurano la reale dimensione dell'oggetto vengono rimisurate se cambia la dimensione dell'oggetto stesso, mentre le quote orizzontali o verticali vengono rimisurate solo se viene mutata la dimensione orizzontale o verticale.

NOTA: è possibile modificare una quota cambiandone ogni singola proprietà.
Per far ciò, dopo aver selezionato la quota da modificare, possiamo utilizzare il pulsante proprietà

presente nella barra degli strumenti standard, che apre la finestra Proprietà e ci permette di modificare la quota (o il gruppo di quote) selezionata in ogni sua parte.

Come si può notare, le varie voci presenti corrispondono a quelle delle schede contenute nella finestra Nuovo stile di quota, esaminata nella lezione precedente, che come abbiamo visto ci permette di cambiare ogni singolo aspetto di una quota.

  

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK