Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 4Indice Generale

  Comando spezza  

    

CANCELLAZIONE PARZIALE DI UN OGGETTO

Il comando spezza, divide l'oggetto selezionato in due porzioni, cancellando parte dell'oggetto stesso.
Per spezzare un oggetto in due parti è necessario indicare ad autocad le estremità di frazione, specificando due punti.
I punti specificati sull'oggetto che ne determinano il frazionamento sono detti punti di interruzione.

Il comando spezza si può richiamare:

1. facendo click su pulsante

presente nella barra degli strumenti modifica

oppure

2. facendo click, con il tasto sinistro del mouse, sul menù edita della "barra dei menù", e scegliendo Spezza dal menù a discesa comparso

oppure

3. scrivendo nella riga di comando:

spezza

e premendo INVIO.

Prima di passare all'analisi vera e propria del comando spezza, dobbiamo dire che esso presenta una particolarità per quanto concerne il metodo di selezione degli oggetti.
Nei comandi di modifica studiati finora (copia, sposta, ruota, scala, ecc.), abbiamo visto che nell'eseguirli siamo prima invitati a selezionare l'oggetto da modificare e poi a specificare i punti nei quali applicare la modifica; ebbene, nel comando spezza (seguendo l'impostazione di default ),
il punto utilizzato per selezionare l'oggetto corrisponderà al primo punto di interruzione, cioè, nel selezionare l'oggetto si specificherà automaticamente anche il primo dei due punti in cui spezzare l'oggetto, consentendo così di velocizzarne l'esecuzione.
Bisogna fare molta attenzione, dunque, quando si seleziona un oggetto da spezzare, poichè, per eseguire un'operazione di precisione, è indispensabile, l'utilizzo degli osnap, anche durante la sua selezione.

Se dopo aver selezionato l'oggetto, ci si accorgesse, comunque, che il punto indicato per selezionarlo (primo punto di interruzione) non è effettivamente il punto che si vuole utilizzare è anche possibile sceglierne uno diverso, (vedremo come più in basso).

Riassumendo: è possibile spezzare un oggetto selezionandolo in corrispondenza del primo punto di interruzione e quindi specificando il secondo punto di interruzione, oppure selezionando l'oggetto in un punto qualsiasi e quindi specificando entrambi i punti di interruzione.

  

ESEMPIO

Per meglio comprendere la dinamica del comando esaminiamo il procedimento che spezza in due porzioni la linea disegnata nella figura seguente, il tratto da eliminare è quello compreso tra il punto di intersezione tra linea e cerchio ed il punto medio della linea (punto M)

Quando il programma ci chiederà di:

Selezionare oggetto:

scegliamo l'entità da spezzare, utilizzando lo snap ad oggetto punto centrale (nel caso generale l'osnap da scegliere varia a secondo della posizione del primo punto di interruzione).

Da notare la contemporanea presenza del simbolo dello snap ad oggetto ed il riquadro di selezione, selezionando la linea in tale modo siamo sicuri che il primo punto di interruzione corrisponderà al suo punto medio.

Il successivo messaggio della riga di comando sarà:

Specificare secondo punto di interruzione o [Primo punto]: 

Avremmo potuto, in precedenza, selezionare la linea, anche senza richiamare l'osnap punto centrale, ma in questo modo il primo punto di interruzione non sarebbe di certo coinciso con il punto medio della linea.
Avremmo dovuto allora, provvedere a specificarlo correttamente utilizzando l'opzione [Primo punto] del messaggio precedente;
digitando p e premendo INVIO, infatti, apparirà nella riga di comando il messaggio: Specificare primo punto di interruzione che ci permette di indicare correttamente il primo punto di interruzione.
Per mostrare ad autocad il secondo punto di interruzione, cioè, il punto di intersezione tra linea e cerchio, scegliamo l'osnap appropriato e facciamo click in prossimità di tale punto.

Il risultato sarà:

NOTA: su un cerchio il comando spezza produce la cancellazione parziale della parte compresa tra le estremità di frazione procedendo sempre in senso antiorario, trasformando il cerchio in un arco.

       

ALTRE APPLICAZIONI DEL COMANDO SPEZZA

NOTA: il secondo punto di interruzione non deve necessariamente trovarsi sull'oggetto da spezzare esso può essere specificato in un punto qualsiasi dell'area del disegno, autocad si occuperà di trovare il punto più vicino all'interno dell'oggetto stesso (operazione sconsigliata in un disegno di precisione).

Il comando spezza può essere usato al posto del comando taglia quando non è presente, nel punto in cui si vuol tagliare l'oggetto, un appropriato limite di taglio, ad esempio, se si volesse tagliare un'estremità di una linea, di un arco, o di una polilinea aperta, dopo aver specificato il primo punto di interruzione coincidente con il punto in cui si vuol tagliare l'oggetto, indicare il secondo punto di interruzione in una area qualsiasi oltre il punto finale dell'estremità che deve essere tagliata, oppure proprio coincidente con tale punto finale.

Il risultato sarà:

 

Se invece si  vuole semplicemente dividere l'oggetto in due, senza cancellare niente, basta immettere lo stesso punto per entrambi i punti di interruzione, per far ciò digitare @ (ultimo punto) quando autocad chiede il secondo punto, oppure utilizzare due volte consecutive il medesimo snap ad oggetto.

 

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK