Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 3Indice Generale

  Autocomposizione parte 1  

    

Nella sezione precedente abbiamo esaminato il procedimento di creazione di un file prototipo, affermando che nella realizzazione di tali file era conveniente procedere ad alcune impostazioni dell'elaborato, prima di conservarlo come modello.
Alcune di esse sono state già analizzate nella sezione 2:

le altre, invece, non sono ancora state illustrate.

In questa lezione impareremo a "preparare un disegno", in particolare, tratteremo il procedimento di autocomposizione, che mediante procedure guidate ci permetterà, in caso di bisogno, di impostare:

  • unità di misura, per gli input numerici
  • tipo di misura per gli angoli
  • limiti del disegno

mentre l'altra impostazione rimasta, cioè, quella relativa agli:

  • stili di stampa delle quote e del testo

sarà esaminata nelle sezioni 6 ed 8;
Vedi Sezione 6 "Impostazione delle quote"  -  vedi Sezione 8 "Stili di testo" 

 

Valori di default di autocad per queste impostazioni:

IMPOSTAZIONI DI DEFAULT

Unità di misura Decimali
Precisione 4 cifre dopo la virgola
Unità di misura degli angoli Gradi decimali
Precisione degli angoli 0 cifre dopo la virgola
Punto di partenza per la misura degli angoli Est
Direzione per la misura degli angoli Senso antiorario
Limiti del disegno L. 420 u.d.  H. 297 u.d.

 

AVVIARE UNA AUTOCOMPOSIZIONE  

Qualora uno dei  valori sopra riportati dovesse essere diverso, da quello da noi desiderato, quando si avvia una sessione di autocad, oppure quando si inizia un nuovo disegno, invece di avviare autocad cliccando sul pulsante utilizza un default, eseguiamo la procedura di autocomposizione premendo il pulsante

Esistono due tipi di autocomposizione una avanzata e l'altra rapida;
in quella rapida si impostano solo i valori relativi alle unità di misura ed ai limiti del disegno, mentre, nell'autocomposizione avanzata si possono eseguire tutte le
personalizzazioni, dunque, anche quelle relative agli angoli.
In questa lezione noi non esamineremo l'autocomposizione rapida, ma solo quella avanzata, in quanto quest'ultima comprende anche le impostazioni dell'autocomposizione rapida.

  

IMPOSTARE LE UNITA' DI MISURA

Le prime operazioni da effettuare sono quelle riguardanti la personalizzazione delle unità di misura, lunghezze ed angoli;

FASE 1 LUNGHEZZE
nella seguente finestra, possiamo scegliere, tra le 5 unità di misura per le lunghezze presenti, quella più adeguata al nostro disegno, spuntando la casella di controllo ad essa associata.

La misura campione, riportata nella parte destra della finestra, cambierà aspetto a seconda dell'unità di misura selezionata.

NOTA:  il tipo di unità scelta determina la visualizzazione delle coordinate sulla barra di stato, e la rappresentazione delle quote.

Dopo aver effettuato la scelta dell'unità di misura impostiamo, nella casella di riepilogo, in basso a destra, la precisione con la quale visualizzarla (ad esempio per l'unità di misura decimale possiamo scegliere: 2 cifre dopo la virgola, 5 cifre dopo la virgola, ecc.).
Ad operazione ultimata facciamo click sul pulsante Avanti per passare alla seconda fase, riguardante l'impostazione dell'unità di misura degli angoli.  

FASE 2 ANGOLI
nella finestra seguente, possiamo scegliere, tra le 5 unità di misura per gli angoli, quella più adatta alle nostre esigenze, 

spuntiamo, ancora una volta, la casella di controllo associata ad un'unità di misura ed esaminiamo gli effetti prodotti, sulla  misura campione, riportata nella parte destra della finestra.
Dopo aver effettuato la scelta dell'unità di misura impostiamo, nella casella di riepilogo in basso a destra, la precisione con la quale visualizzarla.

Ad operazione ultimata facciamo click sul pulsante Avanti per passare alla terza fase, riguardante l'impostazione dell'origine per la misura degli angoli.

continua
  

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK