Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 10Indice Generale

  Utilità di disegno  

    

Può capitare che il file di disegno sul quale stiamo lavorando si danneggi a causa di un anomalo funzionamento di autocad, oppure per un problema del sistema, ad esempio, un'interruzione nell'alimentazione elettrica, uno sbalzo di tensione, un crash del sistema operativo, eccetera.

Generalmente, se autocad rileva un errore in un file, durante l'apertura del file stesso, cerca di risolvere il problema automaticamente e nella maggior parte dei casi ci riesce. 
Quando ciò non avviene possiamo tentare di recuperare il file impiegando due utilità di disegno appositamente concepite, precisamente i comandi verifica e recupera
Questi due comandi hanno la funzione di
cercare un errore generico all'interno del database del disegno e tentarne la correzione.
Se autocad non riesce a correggere un errore passa al successivo, consentendo di recuperare almeno parte del file. 

I due comandi pur compiendo sostanzialmente la stessa operazione si differenziano tra loro, in quanto: il comando verifica consente di controllare ed eventualmente correggere un file già aperto, mentre, il comando recupera viene utilizzato per la correzione di un file che non si riesce ad aprire normalmente, esso forza il tentativo di correzione.

Se dopo l'apertura di un disegno abbiamo il dubbio che il file o parte di esso possano essere danneggiati, per controllarlo ed eventualmente tentarne la correzione dobbiamo avviare il comando verifica, per far ciò seguiamo la procedura sotto indicata: 

1. facciamo click sul menù File presente nella barra dei menù, successivamente scegliamo la voce Utilità disegno, nell'ulteriore sottomenù comparso facciamo click su Verifica

2. la riga di comando visualizzerà il messaggio: 

Correggere qualsiasi errore trovato? [Si/No]: 

digitiamo s e premiamo INVIO per indicare ad autocad di correggere qualsiasi errore riscontrato. 

3. a conclusione della procedura di controllo sarà visualizzato nella riga di comando il risultato del controllo del file.

     

Se disponiamo, invece, di un file che non riusciamo ad aprire, in quanto, appare un messaggio di errore che ci comunica che esso è danneggiato, per tentarne la correzione possiamo utilizzare il comando recupera procedendo come segue: 

1. avviamo autocad utilizzando l'opzione usa un default;

2. facciamo click sul menù File presente nella barra dei menù, successivamente scegliamo la voce Utilità disegno, nell'ulteriore sottomenù comparso facciamo click su Recupera

3. sarà aperta la finestra di dialogo Seleziona file,

in tale finestra individuiamo il file di disegno danneggiato, selezioniamolo e facciamo click sul pulsante Apri.
A questo punto autocad tenterà il recupero del file .

4. In questo caso, a conclusione della procedura di recupero, sarà visualizzata una finestra di testo contenente il resoconto degli eventuali errori riscontrati e di quelli corretti. 

   

Un'altra importante utilità di disegno è costituita dal comando elimina che consente di rimuovere dal database dei disegni gli oggetti con nome non più utilizzati, ad esempio, blocchi, tipi di linea, stili di testo, layer, ecc..
Per eliminare dal disegno uno o tutti questi tipi di oggetti, osserviamo la procedura seguente:

1. facciamo click sul menù File presente nella barra dei menù, successivamente scegliamo la voce Utilità disegno, nell'ulteriore sottomenù comparso facciamo click su Elimina

2. successivamente scegliamo una delle categorie di oggetti con nome (non più utilizzati) da eliminare, oppure la voce Tutto per eliminare tutti gli oggetti non più utilizzati presenti nel database del disegno.

Per eliminare effettivamente gli oggetti non più utilizzati presenti nel disegno, seguiamo le indicazioni della riga di comando.

     

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK