Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 10Indice Generale

  Esportazione disegni  

    

Spesso può capitare di dover utilizzare i files prodotti con autocad in altre applicazioni, si pensi, ad esempio, alla possibilità di dover inserire un disegno in un documento creato con un programma di word processing, quale, ad esempio, Word di Office oppure WordPad di Windows, oppure ancora, potrebbe capitare di dover scambiare i files creati dal nostro programma, con un amico che non possiede autocad, bensì un'altra applicazione CAD. 
Viceversa può anche capitare di dover
utilizzare all'interno di un disegno di autocad un file prodotto da un'altra applicazione, infatti, potremmo avere bisogno di un'immagine, di un logo, di una mappa, di una tabella, eccetera.
I procedimenti che rendono possibili tali scambi di files tra applicazioni differenti sono chiamati, rispettivamente, processo di esportazione e processo di importazione.

Quanto analizzeremo in questa e nella prossima elezione, in un certo senso, ci permetterà di coordinare autocad con gli altri software presenti sul mercato. 
Precisiamo subito che il file più importante per lo scambio di dati tra autocad e le altre applicazioni è il formato file *.dxf, chiamato appunto file di interscambio. 

In generale, analizzeremo in modo separato i procedimenti d'importazione e d'esportazione di un file in formato *.dxf, e i medesimi procedimenti che riguardano tutti gli altri tipi di file, poiché, tra essi, esistono differenze sostanziali. 

    

ESPORTAZIONE DI UN DISEGNO

Il processo di esportazione ci permette di utilizzare un disegno di autocad in un'altra applicazione, mediante questo processo è possibile convertire un disegno di tipo *.dwg in un'altro formato, bisognerà ricercare tra i tipi di file di output disponibili quello più adatto all'applicazione nella quale lo si vuole utilizzare, ad esempio, Word di office non apre i files *.dwg, ma un disegno può essere esportato in questa applicazione utilizzando il formato *.wmf, il formato *.eps, oppure il formato *.bmp.
Prima di avviare il procedimento di esportazione bisognerebbe essere certi che il tipo di file scelto per l'esportazione sia compatibile con il programma nel quale lo si vuole utilizzare; in autocad 2000 sono disponibili i seguenti tipi di output:

Formato
     

Tipo file
 

*.dxf  Un file DXF è una rappresentazione ASCII o binaria (dunque, un files di testo) di un disegno di autocad e viene utilizzato per la condivisione dei disegni con altre applicazioni grafiche. 
  
*.wmf 
Un file WMF (metafile di Windows) contiene sia elementi grafici di tipo vettoriale che di tipo raster. Diversamente dai file bitmap o raster, i metafile possono essere scalati senza perdita di risoluzione.
 
*.eps 
Encapsulated PostScript, formato utilizzato da alcune stampanti per creare immagini e testo di alta qualità. Esporta tutti gli oggetti
 
*.bmp
File raster comunemente usati dagli utenti Windows.
 
*.3ds 
Il formato 3DS permette di esportare in 3D Studio®, le geometrie 3D, le viste, le luci e i materiali. 
 
*.sat 
È possibile esportare oggetti di autocad che rappresentano superfici, regioni e solidi in un file in formato ASCII (SAT). Gli altri oggetti, ad esempio, le linee e gli archi, ecc, vengono ignorati.
 
*.stl 
Esporta solo un unico solido in un formato utilizzabile con apparecchi stereografici.
 
*.dxx 
Esporta un file di testo contenente solo attributi di blocchi.
 

   

ESPORTAZIONE DI UN FILE DXF

L'esportazione di un file *.dxf si differenzia dall'esportazione di tutti gli altri tipi di files in quanto, per questo formato di output, autocad ci da la possibilità di effettuare un salvataggio diretto, in altre parole è possibile salvare e quindi creare direttamente un disegno in formato DXF (è possibile scegliere tra i formati delle release 12, 13, 14 e 2000). 
I file DXF sono file di testo che contengono le informazioni del disegno e che possono essere elaborati da altri programmi o da altri sistemi CAD. È possibile quindi condividere disegni salvati in DXF con altri utenti che utilizzano un programma CAD in grado di leggere e scrivere questo formato. 

Per creare un file DXF:

1. Scegliamo Salva con nome.. dal menu File presente nella barra dei menù

2. Verrà visualizzata la finestra di dialogo standard Salva con nome, digitiamo il nome da assegnare al file nella casella Nome file:, mentre dalla casella  Salva come:, selezioniamo uno dei formati DXF (*.dxf), dopodichè, facciamo click sul pulsante Salva.

3. È inoltre possibile fare click sul pulsante Opzioni e quindi scegliere la scheda Opzioni DXF per specificare il formato ASCII o binario, il numero di cifre decimali e se salvare l'intero disegno o solo gli oggetti selezionati, in quest'ultimo caso spuntiamo la casella di controllo Seleziona oggetti ed al termine della procedura di salvataggio, cioè, dopo aver fatto click sul pulsante Salva della finestra precedente, saremo invitati a selezionare gli oggetti.

L'estensione .dxf viene aggiunta automaticamente al nome del file.

  

ESPORTAZIONE DI UN DISEGNO IN ALTRI FORMATI DI FILES

Per esportare un disegno in un formato differente dal formato DXF osserviamo il procedimento seguente:

1. Scegliamo Esporta.. dal menu File presente nella barra dei menù

2. Verrà visualizzata la finestra di dialogo standard Esporta dati, digitiamo il nome da assegnare al file nella casella Nome file:, mentre dalla casella di riepilogo Salva come:, scegliamo l'estensione corretta per il tipo di file che vogliamo esportare, quindi facciamo click sul pulsante Salva

3. Dopo aver premuto il pulsante Salva si ritornerà alla visualizzazione del disegno e saremo invitati dalla riga di comando a selezionare gli oggetti da includere nel file d'esportazione.
Possiamo selezionare gli oggetti mediante uno qualsiasi dei metodi di selezione degli oggetti.

4.Gli oggetti saranno esportati nel formato e con il nome di file specificati. Il file d'esportazione sarà automaticamente creato nella cartella indicata.

       

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK