Corso Autocad

®

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

     indice sezione 1Indice Generale


  Uso del mouse  

   

Uso del Mouse.


Il mouse è una periferica indispensabile per l’utilizzo di autocad, dal suo corretto uso dipende la precisione, ma soprattutto la velocità di realizzazione dei disegni. Con il mouse, infatti, possono impartirsi più velocemente i comandi, si selezionano gli oggetti del disegno, si tracciano le linee, gli archi, i cerchi, ecc., dunque è molto importante imparare ad utilizzarlo correttamente, e a tal fine introduciamo e descriviamo dettagliatamente alcuni termini relativi al suo utilizzo nel nostro corso, onde evitare di doverli chiarire ogni qualvolta ne venga fatto uso.
Premettiamo che in commercio esistono mouse con due o tre tasti, nel nostro corso ci si riferisce, salvo diversa indicazione, ad un mouse a due tasti, in quanto largamente più diffuso.

Il tasto sinistro del mouse, anche detto tasto di selezione, viene utilizzato per selezionare comandi e pulsanti delle barre degli strumenti e dei menù
Dunque quando si dirà:

  • Fare click sul pulsante "......."

  • Scegliamo il comando "......"

  • Selezionare la linea

  • Ciccare sull’icona "....."

Si presuppone l’utilizzo del tasto sinistro del mouse.

Il tasto destro del mouse, anche detto tasto di invio, equivale a premere INVIO, e viene generalmente utilizzato per questo scopo, ma può anche essere impiegato per visualizzare i menù di scelta rapida.

Per cursore o puntatore si intende il simbolo sullo schermo che mostra la posizione del mouse, esso può assumere le seguenti quattro diverse forme:

  Puntatore a freccia: compare al di fuori dell’area del disegno quando bisogna selezionare comandi e pulsanti delle barre degli strumenti o dei menù.

Casella di selezione: compare nell’area del disegno quando bisogna selezionare gli oggetti.

Cursore: compare quando ci si posiziona nella barra dei comandi indica sempre la posizione del mouse. 

Puntatore a croce: compare quando bisogna specificare punti nell’area del disegno.

Con il termine "fare click" si intende premere il tasto sinistro [destro] del mouse e rilasciarlo.

Con il termine "fare doppio click" si intende premere e rilasciare il tasto sinistro [destro] del mouse due volte in rapida successione.

Con il termine "trascinare" si intende spostare il puntatore del mouse per far si che gli oggetti selezionati si spostino con esso.

Con il termine "fare click e trascinare" si intende fare click sul tasto sinistro del mouse, tenerlo premuto mentre si sposta il mouse, trascinando un oggetto con esso.

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK