Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 8Indice Generale

  Stili di testo parte 1  

    

COMANDO STILE

L'aspetto del testo visto nelle precedenti lezioni è, sostanzialmente, quello di default di autocad 2000, precisamente è lo stile STANDARD.

Come abbiamo potuto già constatare (evidenziando solo alcune tra le più importanti impostazioni di default, senza addentrarci troppo nel discorso),  esso utilizza, txt.shx quale font di testo, fattore di larghezza dei caratteri pari ad 1.00, angolazione del testo 0° (orizzontale).
Tutte queste impostazioni (e molte altre non menzionate) contribuiscono a determinare uno specifico stile di testo; per esempio, ci sono stili più adatti ad annotare disegni meccanici e stili più adatti ad annotare disegni architettonici. 

L'aspetto del testo, dunque, non è fisso e può essere modificato, nessuno ci vieta, infatti, di creare stili di testo personali diversi dallo stile STANDARD.

Gli stili di testo sono concettualmente molto simili ai layers, infatti, come i layers, ogni stile di testo ha le seguenti caratteristiche:
- possiede un nome e diverse proprietà che lo caratterizzano
- viene salvato con il disegno
- può essere reso corrente quando si desidera utilizzarlo
- può essere creato, rinominato, eliminato.

     

CREARE UN NUOVO STILE DI TESTO

Per poter creare un nuovo stile di testo

1. facciamo click sul menù Formato, presente nella barra dei menù e selezioniamo la voce Stile di testo..

oppure

2. scriviamo nella riga di comando

stile

e premiamo INVIO.

Verrà aperta la finestra Stile di testo 

Questa finestra si compone di 4 riquadri:
- Nome dello stile
- Font
- Effetti
- Anteprima

Il riquadro Nome dello stile contiene l'elenco di tutti gli stili presenti nel disegno e ci da la possibilità di crearne nuovi, rinominare gli esistenti ed eliminare i superflui.

Per creare un nuovo stile facciamo click sul pulsante Nuovo...

In questa finestra dovremo fornire un nome per il nuovo stile da creare, ad esempio, Personale 2, facciamo click su OK per iniziare la definizione del nuovo stile;

Dopodichè nel riquadro Font 

scegliamo uno dei font disponibili nell'elenco Nome del font, ad esempio, il font Times New Roman.
Poi definiamo uno Stile del font, ad esempio, Grassetto.
Infine impostiamo un'altezza per i caratteri del testo; se digitiamo 0.0, sarà chiesto di specificare l'altezza del testo ogni volta che si utilizza lo stile, se specifichiamo un valore maggiore di 0.0, viene fissata un'altezza per lo stile, ed essa non sarà più richiesta ad ogni utilizzo dello stile.

Possiamo applicare, allo stile che stiamo creando, alcuni effetti per modificare ulteriormente le caratteristiche del font che abbiamo scelto. Ad esempio, possiamo cambiare il fattore di larghezza, l'angolo d'inclinazione, determinare se il font sarà visualizzato capovolto, da destra a sinistra (inverso) o con allineamento verticale.

Capovolto    visualizza i caratteri capovolti.
Inverso           visualizza i caratteri da destra a sinistra.
Verticale       visualizza i caratteri con allineamento verticale (non è disponibile per i font TrueType) . 
Fattore di larghezza: imposta la spaziatura dei caratteri. Se si specifica un valore minore di 1.0, la spaziatura viene ridotta. Se si specifica un valore maggiore di 1.0, la spaziatura viene aumentata.
Angolo di inclinazione: imposta l'inclinazione del testo.

Dopo aver effettuato tutte le scelte ritenute opportune, possiamo controllare la visualizzazione delle impostazioni dello stile nel riquadro Anteprima

Per portare a termine la creazione dello stile di testo e salvarlo nel disegno, dobbiamo fare click sul pulsante Applica presente in alto a destra nella finestra.

continua

     

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK