Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 8Indice Generale

  Comando regione  

    

CHE COS' E' UNA REGIONE?

Le regioni sono degli oggetti complessi di autocad, molto simili alle polilinee chiuse, anzi, a prima vista è praticamente impossibile distinguere i due oggetti (senza ricorrere ai comandi listaproprietà).

La polilinea chiusa è costituita da una serie di segmenti, che, a due a due, hanno un vertice in comune, mentre, la regione è una superficie, dunque, un'entità bidimensionale ed i segmenti rappresentano solo i contorni della superficie delimitata.
In altre parole, la polilinea chiusa è costituita solo dai segmenti che la individuano ed all'interno del perimetro definito esiste un vuoto, per la regione, invece, dobbiamo immaginare che i segmenti siano i confini di un'area piena.

Autocad può calcolare per le regioni delle proprietà aggiuntive, relative alla massa (centroide e momenti di inerzia) utilizzate nel disegno 3D, non trattate in questo corso dedicato al disegno 2D.

Per creare una regione, bisogna disporre di oggetti chiusi già esistenti nel disegno; è possibile utilizzare polilinee chiuse, spline chiuse, cerchi, ellissi, combinazioni di linee ed archi che definiscono una forma chiusa.

NOTA: non è possibile creare regioni da oggetti aperti, inoltre, la forma definita, utilizzando combinazioni di linee ed archi, non può intersecarsi con se stessa come il numero "8".

E' possibile creare forme complesse unendo, sottraendo e intersecando regioni, per far ciò si deve però ricorrere a comandi specifici del disegno 3D.

CREARE UNA REGIONE

Immaginiamo di aver già disegnato la forma chiusa sottostante, mediante il comando polilinea.

 

Per ottenere dall'oggetto soprastante una regione, dobbiamo, prima di tutto, richiamare il comando regione. Ciò può essere fatto in tre modi differenti:

1. facendo click su pulsante

presente nella barra degli strumenti disegna

oppure

2. facendo click, con il tasto sinistro del mouse, sul menù disegna della "barra dei menù", e scegliendo Regione dal menù a discesa comparso

oppure

3. scrivendo nella riga di comando:

regione

e premendo INVIO.

In ognuno dei tre casi seguirà la richiesta della riga di comando di:

Selezionare oggetti: 

per far ciò, possiamo utilizzare uno qualsiasi dei metodi di selezione degli oggetti e premere INVIO o il pulsante destro del mouse, al termine della selezione.
Se tutti gli oggetti selezionati compongono una sequenza chiusa e non autointersecante, appariranno i seguenti messaggi:

Estrazione eseguita di 1 sequenza chiusa.
Creazione eseguita di 1 regione.

Gli oggetti originari saranno eliminati e la regione creata.
E' possibile selezionare anche più di una sequenza chiusa alla volta; in questo caso, saranno create tante regione quante le sequenze chiuse selezionate.

Se, invece, gli oggetti non definiscono una sequenza perfettamente chiusa, autocad ci comunicherà lo stato di errore con i seguenti messaggi:

Estrazione eseguita di 0 sequenze chiuse.
Creazione eseguita di 0 regioni.

Ricordiamo che per ottenere delle sequenze perfettamente chiuse è indispensabile far uso degli snap ad oggetto e che si possono, altresì, utilizzare i comandi taglia, raccorda ed estendi per eliminare i tratti in eccesso o per unire due tratti non in sequenza.

       

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK