Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 6Indice Generale

  Stile di quota  

    

STILI DI QUOTA

L'aspetto visto nella precedente lezione è quello standard delle quote di autocad 2000, precisamente è lo stile ISO-25.

Come abbiamo potuto già constatare (evidenziando solo alcune tra le più importanti impostazioni di default, senza addentrarci troppo nel discorso),  esso utilizza, le frecce piene per terminare la linea di quota, un testo di altezza pari a 2.5 u.d. con angolazione di 0° (orizzontale) e font txt, linee di estensione che si estendono di 1.25 u.d. oltre la linea di quota, unità decimali e non frazionarie con separatore costituito da una virgola e non da un punto, ecc..
Tutte queste impostazioni (e molte altre non menzionate) contribuiscono a determinare uno specifico stile di quota, per esempio, ci sono stili più adatti a quotare disegni meccanici e stili più adatti a quotare disegni architettonici. 
L'aspetto delle quote, dunque, non è fisso e può essere modificato, nessuno ci vieta, infatti, di creare stili di quota personali diversi dallo stile ISO-25.
Per esempio, possiamo creare un nuovo stile che può contenere impostazioni proprie del disegno meccanico, del disegno architettonico, oppure stabilite da noi stessi, l'importante è che esso si adatti alle nostre esigenze.

  

CREARE UN NUOVO STILE DI QUOTA

Per poter creare un nuovo stile di quota innanzitutto facciamo click sul menù Quotatura, presente nella barra dei menù e selezioniamo la voce Stile..

Verrà aperta la finestra Gestione stili di quota 

Nella parte destra di tale finestra sono elencati tutti gli stili presenti, esaminando l'immagine presente nella parte centrale possiamo verificare in anteprima, alcune delle più importanti impostazioni dello stile selezionato.
Per creare un nuovo stile facciamo click sul pulsante Nuovo...

In questa finestra dovremo fornire un nome per il nuovo stile da creare, ad esempio, nuovo stile;

Nel campo contrassegnato da Inizia con: possiamo specificare lo stile (già esistente) dal quale modificare le impostazioni per ottenere quello nuovo.

Nel campo contrassegnato da Utilizza per: possiamo specificare a quale tipo di quota assegnare le impostazioni del nuovo stile.

Continuando, verrà aperta la seguente finestra Nuovo stile di quota.
Essa si compone di
6 schede le prime quattro:
Linee e frecce,
Testo,
Adatta,
Unità primarie,
sono essenziali per poter creare uno stile di quota;
ciascuna di esse è dedicata all'impostazione di un particolare aspetto del nuovo stile di quota.

In questa e nelle schede che seguiranno analizzeremo solo le più importanti impostazioni realizzabili;
le altre sono lasciate al lettore quale utile mezzo per acquisire la giusta padronanza dell'argomento.

LINEE E FRECCE

Linee di quota
mediante i primi due campi possiamo cambiare il
colore e lo spessore della linea di quota, oppure possiamo decidere di sopprimere la linea stessa abilitando entrambe le caselle nell'ultimo campo.

Linee di estensione
anche per le linee di estensione vale quanto già detto sul colore, spessore e soppressione a proposito delle linee di quota.
Possiamo, inoltre, determinare la quantità di linea di estensione presente oltre la linea di quota per default 1.25.

Punte della freccia
Qui possiamo modificare il simbolo posto all'estremità della linea di quota, il campo prima: modifica la freccia di sinistra, il campo seconda: quella di destra, invece, mediante Dimensione freccia: possiamo modificarne la grandezza.

continua

     

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK