Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 5Indice Generale

  Viste con nome  

    

In lezioni precedenti sono state ,dettagliatamente, esaminate le opzioni del comando zoom, ed il comando pan.
Entrambi questi comandi ci permettono di cambiare la visualizzazione di un disegno, rispettivamente, eseguendo degli avvicinamenti o allontanamenti, oppure eseguendo delle panoramiche, cioè, semplici spostamenti del disegno in un'altra posizione con il conseguente cambiamento della porzione visibile sullo schermo.

Finora abbiamo utilizzato solo questi due metodi per cambiare la vista corrente e agire in parti differenti del disegno;
questa situazione può andare bene in disegni di dimensioni non molto grandi o con un numero non eccessivo di particolari, ma si pensi, ad esempio, alla realizzazione di un disegno tecnico di un impianto o ad una carta topografica di grandi dimensioni, ed alla quantità di tempo occorrente per spostarsi da una zona ben precisa del foglio ad un'altra, per apportare i cambiamenti necessari, e poi ritornare nuovamente alla vista precedente (se le zone di intervento sono più di due non ci è di molto aiuto neanche l'opzione zoom precedente).
In un caso come quello appena descritto, per visualizzare le varie zone di intervento esatte ,occorrerebbero una serie di zoom di allontanamento ed avvicinamento e magari, anche, successivi aggiustamenti della visualizzazione mediante il comando pan.
Come sempre, però, autocad ci mette a disposizione delle opportune funzionalità per velocizzare l'esecuzione ed ottimizzare il tempo di intervento, infatti, mediante la seguente procedura:

1.  Assegnare un nome ad una qualsiasi vista.
2.  Salvare la vista.
3.  Richiamare la vista in seguito.

ci dà la possibilità di spostarci da una determinata visualizzazione ad un'altra, con pochi click del mouse.

  

ASSEGNARE UN NOME ALLA VISTA

Vediamo ora come procedere per ottenere quanto sopra esposto, per far ciò ci serviremo del disegno riportato nella figura seguente:

costituito da 3 semplici oggetti: un cerchio, un quadrato, ed un triangolo, corrispondenti alle tre viste che vogliamo conservare, viste che denomineremo, rispettivamente, vista cerchio, vista quadrato e vista triangolo.

Innanzitutto, impostiamo mediante un procedimento di zoom la vista da voler conservare, ad esempio, per prima quella comprendente il cerchio.

Poi per assegnargli un nome richiamiamo il comando viste con nome, con uno dei seguenti procedimenti:

1. facciamo click, con il tasto sinistro del mouse, sul pulsante

presente nella barra degli strumenti standard

oppure

2. facciamo click, con il tasto sinistro del mouse, sul menù visualizza della "barra dei menù", poi, scorrendo il menù a discesa comparso clicchiamo sul comando Viste con nome...

In entrambi i casi sarà visualizzata la finestra vista

facciamo click sul pulsante nuova, inseriamo nella finestra nuova vista, di seguito comparsa (figura in basso) il nome da assegnare alla vista, cioè, vista cerchio, facciamo click sulla casella Visualizzazione corrente e poi sul pulsante OK.

In questo modo abbiamo assegnato alla visualizzazione corrente il nome di vista cerchio.

continua

      

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK