Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 5Indice Generale

  Immagini raster parte 1  

    

IMMAGINI RASTER E GRAFICA VETTORIALE

La grafica realizzata al computer può essere divisa in due categorie:
le immagini raster e la grafica vettoriale

È importante comprendere la differenza tra queste due categorie.

Immagini raster
Le immagini raster, ad esempio, le fotografie, sono una rappresentazione grafica basata su una griglia di colori composta da tanti pixel.
A ciascun pixel vengono assegnati una posizione specifica e un valore cromatico.
Un'immagine raster è rappresentata , quindi, da un mosaico di pixel.
Le immagini raster sono dette anche bitmap.

Grafica vettoriale
La grafica vettoriale (un disegno realizzato con autocad), è composta da linee e curve definite da oggetti matematici denominati vettori.
I vettori descrivono la grafica in base alle loro proprietà geometriche, quindi, possiamo spostare o modificare le dimensioni o il colore degli oggetti vettoriali senza compromettere la qualità della grafica.

Differenza tra i due tipi di immagine
Le immagini bitmap sono vincolate alla risoluzione, ovvero contengono un numero fisso di pixel.
Di conseguenza, le immagini possono deteriorarsi e apparire scalettate se ingrandite eccessivamente sullo schermo.
La grafica vettoriale non è vincolata alla risoluzione, può cioè essere ingrandita o rimpicciolita e stampata a qualunque risoluzione senza perdita di dettagli né di nitidezza. 

    

INSERIRE IMMAGINI RASTER

Per poter inserire una bitmap in un disegno di autocad, dobbiamo avere a disposizione un file contenente un'immagine realizzata in precedenza con un programma che permette di realizzare questo tipo di files (ad esempio, Paint di microsoft che è a disposizione dei Pc Windows).
I formati validi, cioè quei files che possono essere inseriti in un disegno vettoriale hanno come estensione (il gruppo di lettere che segue il punto dopo il nome del file):
.bmp; .tiff; .jpg; .pcx; .gif; .png; (riportiamo solo le più note).

Per inserire un'immagine raster nel nostro elaborato, clicchiamo con il pulsante sinistro del mouse sul menù inserisci della "barra dei menù", e scegliamo Immagine raster.. dal menù a discesa comparso.

Ciò provoca l'apertura della finestra di dialogo Seleziona file di immagine riportata di seguito:

Utilizziamo questa finestra per cercare il file conservato nel nostro hard-disk o su un qualsiasi supporto rimovibile.
Individuato il file (per condurre il nostro esempio, inseriremo il file acadsig.ipg disponibile nella cartella Acad2000 o nella directory di base di autocad 2000 per chi avesse modificato il percorso di installazione), facciamo click su Apri e sarà visualizzata la finestra di dialogo Immagine, mostrata nella figura seguente:

tale finestra di dialogo, ci permetterà di impostare alcuni parametri e valori per l'inserimento dell'immagine scelta.

Mantieni percorso
Sotto il nome del file che stiamo inserendo nel disegno è riportato il percorso in cui esso si trova (evidenziato in rosso).
Possiamo decidere di salvare il percorso del file, in modo che autocad non perda tempo a cercarlo altrove, in questo caso spuntiamo la casella di controllo mantieni percorso (è consigliabile salvare il percorso del file solo se non abbiamo intenzione di spostarlo altrove);
se il percorso del file inserito non viene mantenuto autocad, all'apertura del file .dwg che contiene l'immagine, cercherà essa in alcune cartelle preimpostate, cioè, la cartella che contiene il file .dwg aperto, la cartella support (di solito contenete tutti i file di supporto di autocad) e la directory di base di autocad.
Punto di inserimento, Scala, Rotazione
Il punto di inserimento di un'immagine è generalmente l'estremo inferiore sinistro dell'immagine stessa, quindi, fornire il punto di inserimento equivale ad indicare la posizione di tale estremo all'interno del disegno.
Il punto di inserimento può essere specificato sia digitandone le coordinate negli appositi spazi del riquadro punto di inserimento, oppure, abilitando la casella di controllo Specifica sullo schermo che ci consentirà, ad impostazioni di questa finestra ultimate, di selezionare, mediante click del mouse, il punto di inserimento nell'area del disegno (possiamo usare anche gli snap ad oggetto)
.
Il fattore di scala e quello di rotazione consentono, rispettivamente, di ridimensionare e ruotare l'immagine all'atto dell'inserimento nel disegno.
Analogamente al punto di inserimento, possiamo decidere di fissare i valori di scala e rotazione a priori inserendoli negli appositi spazi, oppure rimandare il tutto e specificarli direttamente sullo schermo dopo aver inserito l'immagine, per far ciò spuntiamo le rispettive caselle di controllo Specifica sullo schermo.
Nell'esempio da noi trattato, abbiamo deciso di impostare a priori il fattore di scala ad 1 e l'angolo di rotazione uguale a 0.
Si raccomanda di non ingrandire troppo le immagini raster da inserire, in quanto esse possono sgranarsi eccessivamente.

Possiamo utilizzare il pulsante dettagli per visualizzare un riquadro contenente informazioni sull'immagine scelta, cliccando su di esso, nella parte inferiore della finestra di dialogo saranno elencate la risoluzione, cioè il numero di pixel per pollici, la dimensione in unità di disegno, ecc..

Ad impostazioni ultimate facciamo click sul pulsante OK per inserire l'immagine.

continua

     

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK