Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 5Indice Generale

  Comando punto  

    

DISEGNARE PUNTI

Alcune volte, nella stampa di elaborati meccanici o architettonici, e necessario mettere in evidenza alcuni punti, ad esempio, il centro di un arco, l'asse di un tubo circolare, ecc., oppure è necessario durante la realizzazione del disegno, contrassegnare dei punti, (generalmente punti con coordinate ben precise), da utilizzare come riferimenti per il posizionamento o la realizzazione di altri oggetti.
Per collocare un punto nel disegno dobbiamo utilizzare il comando punto.

Il comando punto può essere richiamato con uno dei seguenti procedimenti:

1. facciamo click su pulsante

presente nella barra degli strumenti disegna

oppure

2. facciamo click, con il tasto sinistro del mouse, sul menù disegna della "barra dei menù", poi, scorrendo il menù a discesa comparso, individuiamo il comando Punto. 
Indugiando per qualche istante, con il puntatore del mouse, su tale comando, sarà aperto un ulteriore sottomenù, contenente le opzioni del comando;
possiamo fare click su Più punti per disegnare più di un punto, oppure su 1 punto per disegnare un solo punto

oppure

3. possiamo scrivere nella riga di comando:

punto

e premere INVIO.

Dopo aver richiamato il comando punto, nella riga di comando comparirà il messaggio:

Modalità del punto corrente: PDMODE = corrente PDSIZE = corrente
Specificare un punto: 

nel primo rigo sono riportate le attuali impostazioni di visualizzazione dei punti (al posto della parola "corrente" troveremo l'impostazione stabilita in precedenza sia per  la variabile di sistema Pdmode, che per la variabile Pdsize);
nel secondo, il programma ci invita a specificare il punto.

Queste due variabili servono a controllare la visualizzazione dei punti e, dunque, influiscono sullo stile con cui essi vengono rappresentati sullo schermo o stampati sul foglio, poichè, le esigenze cambiano a seconda del tipo di disegno che si vuole realizzare, autocad mette a disposizione circa 20 forme differenti per la visualizzazione di un punto.
Prima di analizzare in dettaglio le varie fasi del comando punto, esaminiamo come scegliere una nuova forma tra quelle a disposizione.

  

SCEGLIERE LO STILE DEI PUNTI

Per definire uno stile di punto adeguato al tipo di disegno che stiamo realizzando, facciamo click con il pulsante destro del mouse sul menù formato presente nella barra dei menù, nel menù a discesa comparso scegliamo Stile punto....

Sarà visualizzata la finestra stile punto:

Nella parte alta della finestra possiamo scegliere la forma del punto desiderata.
La forma scelta determinerà il valore della variabile PDMODE, ad esempio, quella evidenziata nella finestra assegna alla suddetta variabile un valore pari a 3 (Pdmode=3).

Nella parte bassa della finestra possiamo scegliere la dimensione di visualizzazione del punto;
le modalità presenti sono due:

- Dimensioni relative allo schermo, scegliendo tale modalità di visualizzazione il numero inserito nella casella di testo punti: sarà interpretato come valore percentuale relativo alle dimensioni dello schermo.
Se il punto deve essere utilizzato come riferimento, conviene dimensionarlo in relazione allo schermo, in questo modo ogni qualvolta cambiamo la visualizzazione del nostro disegno, mediante zoom o panoramiche, basterà rigenerare il disegno facendo click sul comando rigenera tutto, presente nel menù visualizza, per ridimensionare i punti disegnati;

- Dimensioni in unità assolute, scegliendo tale modalità il numero inserito nella casella di testo punti: sarà interpretato come valore in unità di disegno assolute.
Se il punto deve essere parte integrante del nostro disegno (non è un semplice riferimento, ma deve essere anche stampato), conviene dimensionarlo impostando un'unità di disegno assoluta come qualsiasi altro oggetto del disegno, in modo tale che la sua dimensione non cambi al variare della vista corrente o del grado di zoom.

La dimensione scelta determina il valore della variabile PDSIZE, ad esempio, scegliendo una dimensione assoluta di 5 unità di disegno la suddetta variabile assumerà un valore pari a 5 (Pdsize=5.0000).

A scelta effettuata, facciamo click su OK per chiudere la finestra e confermare lo stile impostato.

NOTA: cambiando lo stile dei punti, il disegno sarà automaticamente rigenerato, impostando il nuovo stile anche per i punti disegnati in precedenza.

      

CREARE I PUNTI

Per disegnare dei punti, richiamiamo il comando punto;
quando nella riga di comando compare  il seguente messaggio:

Modalità del punto corrente: PDMODE = corrente PDSIZE = corrente
Specificare un punto: 

controlliamo lo stile leggendo i valori delle due variabili di sistema (vedi tabella in fondo alla pagina), eventualmente impostiamone uno nuovo, dopodichè, possiamo disegnare i punti digitandone le coordinate nella riga di comando (separando le due componenti mediante una virgola), oppure specificandoli mediante click del mouse nell'area del disegno.

NOTA: i punti disegnati possono essere utilizzati come punti di riferimento utilizzando lo snap ad oggetto nodo.
Se stiamo utilizzando i punti come riferimenti e non vogliamo visualizzarli a schermo, possiamo scegliere, nella finestra stile punto, il secondo stile ed impostare la variabile Pdmode = 1

Di seguito riportiamo un'utile tabella che ci consente di risalire alla forma del punto partendo dal valore di PDMODE che compare nel primo messaggio del comando, :

 

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK