Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 5Indice Generale

  Comando tratteggia  

    

TRATTEGGIO E RIEMPIMENTO DI AREE CHIUSE

I tratteggi sono dei modelli generalmente composti dalla ripetizione di linee con passo e angolazione fissati in precedenza nel modello.
Essi servono per il riempimento di aree;
il motivo di tratteggio viene ripetuto innumerevoli volte, ed adattato, a seconda dei casi, fino a riempire tutta l'area che deve essere tratteggiata.
Tutte le linee che compongono il tratteggio, costituiscono un unico oggetto.
Il tratteggio (o campitura) viene utilizzato nella maggior parte dei disegni per evidenziare delle aree particolari, oppure per mettere in rilievo diversi tipi di materiali.
Autocad ci offre un gran numero di modelli di tratteggio ed, inoltre, è possibile crearne altri personalizzati (il nostro corso non tratterà i procedimenti di creazione di modelli di tratteggio definiti dall'utente).

Le operazioni da effettuare per riempire un'area del disegno con un modello di tratteggio sono le le seguenti:
-
richiamare il comando tratteggia
-
scegliere il modello di tratteggio tra quelli disponibili
-
impostare le proprietà del tratteggio
-
definire i contorni dell'area da tratteggiare
- (eventualmente)
visualizzare un'anteprima
-
immettere il tratteggio nel contorno scelto.

     

RICHIAMARE IL COMANDO TRATTEGGIA

Possiamo richiamare il comando tratteggia:

1.facendo click su pulsante

presente nella barra degli strumenti disegna

oppure

2. facendo click, con il tasto sinistro del mouse, sul menù disegna della "barra dei menù" e scegliendo Tratteggia... dal menù a discesa comparso 

oppure

3. scrivendo nella riga di comando:

tratteggia

e premendo INVIO.

In ogni caso sarà visualizzata la finestra di dialogo Tratteggia mostrata nella figura seguente:

 

     

SCEGLIERE IL MODELLO DI TRATTEGGIO

I modelli possono appartenere a tre tipi:
predefinito (modelli forniti da autocad), definito dall'utente, personalizzato.

Nella casella Tipo possiamo scegliere un tipo di modello, poichè noi non tratteremo come creare modelli personalizzati, assicuriamoci che in tale casella sia sempre visualizzato il tipo predefinito.

Il modello da impiegare possiamo sceglierlo facendo click sulla freccia presente nella casella di riepilogo Modello (evidenziata nella figura precedente) e poi specificando un nome dalla lista comparsa, ad esempio clicchiamo sul modello BRICK.

Per scegliere il modello possiamo anche fare click con il pulsante sinistro del mouse all'interno della casella campione, ciò, aprirà la finestra di dialogo Tavolozza dei modelli di tratteggio, di seguito riportata,

che ci consente di avere un'anteprima dei modelli disponibili.
Scegliamo all'interno della finestra il modello desiderato, ad esempio, sempre il modello
BRICK  e poi facciamo click sul pulsante OK per confermarlo.

Suggerimento: abbiamo scelto il modello BRICK portando in primo piano la scheda Altri predefiniti; per visualizzare ulteriori modelli è possibile evidenziare le schede ANSI ed ISO che ne contengono altri.

       

IMPOSTARE LE PROPRIETA' DEL TRATTEGGIO

Una volta scelto il modello dobbiamo impostare alcune sue proprietà: indicare, innanzitutto, la scala e l'angolo di rotazione per l'immissione del modello nell'area da tratteggiare, per far ciò, digitiamo un fattore di scala nella casella Scala e un Angolo nella casella relativa degli angoli

per esempio, digitiamo .5 per il fattore di scala e lasciamo inalterata l'angolo di rotazione.
Teniamo presente che specificando un fattore di scala pari ad 1 l'area verrà campita con il modello così come è stato definito, mentre, un fattore di scala pari a 0.5 lo riduce della metà. 

Dobbiamo, altresì, indicare la composizione del tratteggio scegliendo una delle due modalità proposte nel riquadro seguente

Associativo:
se si modifica il contorno dell'area in cui è immesso un tratteggio dotato di tale proprietà, quest'ultimo si adatterà automaticamente alla nuova forma dell'oggetto.

Non associativo:
Modificando i contorni di un tratteggio non associativo esso non si adatterà alla nuova forma dell'oggetto, mantenendo, quindi, l'aspetto originario.

Consigliamo di utilizzare sempre tratteggi associativi.

        

DEFINIRE I CONTORNI DELL'AREA DA TRATTEGGIARE

NOTA: per tratteggiare un'area autocad ha bisogno che i contorni dell'area siano chiusi (cerchi, ellissi, contorni realizzati con linee o polilinee, regioni,ecc.).

Per sceglier il contorno di un tratteggio abbiamo due possibilità, la prima consiste nel selezionare l'oggetto o gli oggetti da tratteggiare, costruendo un normale gruppo di selezione, la seconda di specificare un punto interno al contorno chiuso da tratteggiare in questo caso sarà autocad ad individuare automaticamente un contorno chiuso, è possibile indicare sia punti interni agli oggetti chiusi, (cerchi, elissi, ecc.) sia a contorni chiusi costituiti da oggetti singoli.

1. Se vogliamo tratteggiare uno o più oggetti sfruttando la prima possibilità dobbiamo fare click sul pulsante

presente nella parte destra della finestra di dialogo Tratteggia;
con questo procedimento è possibile selezionare anche più oggetti contemporaneamente, per farlo possiamo utilizzare un qualsiasi metodo di selezione.
Dopo aver premuto tale pulsante la finestra di dialogo Tratteggia sarà, temporaneamente, chiusa e si passerà alla visualizzazione normale di autocad per permettere la selezione degli oggetti, per esempio, selezioniamo i due rettangoli della figura seguente:

Per terminare la selezione delle aree premiamo INVIO.

2. Se è difficoltoso realizzare un gruppo di selezione comprendente tutte le aree da tratteggiare, o se esse sono costituite da oggetti singoli quali linee, conviene specificare i punti interni delle aree e farne individuare il contorno automaticamente ad autocad, in questo caso, nella finestra di dialogo Tratteggia,  facciamo click sul pulsante

anche in questo caso, per permettere la specificazione dei punti interni delle aree, la finestra di dialogo Tratteggia sarà temporaneamente chiusa e si passerà alla visualizzazione normale di autocad.
Quando compare nella riga di comando il messaggio:

selezionare il punto interno:

possiamo indicare uno o più punti interni, autocad, una volta trovato il contorno lo evidenzierà tratteggiando le linee che lo compongono.
E' possibile continuare a selezionare punti interni per tratteggiare aree distinte.

Per terminare la selezione delle aree premiamo INVIO.

      

VISUALIZZARE UN'ANTEPRIMA

Conclusa la selezione delle aree da tratteggiare ricompare nuovamente la finestra di dialogo Tratteggia.

Premendo il pulsante:

possiamo visualizzare il tratteggio in anteprima per poi decidere se applicarlo o reimpostarne le proprietà.
Ad esempio,
se non siamo soddisfatti di quanto visualizzato possiamo specificare un nuovo fattore di scala, un nuovo angolo di rotazione, o addirittura un nuovo contorno.

Facendo click sul pulsante

possiamo, in ogni momento, ritornare temporaneamente al disegno e controllare i contorni scelti. 

 

        

IMMETTERE IL TRATTEGGIO NEL CONTORNO

Se le impostazioni attuali del modello del tratteggio soddisfano le nostre aspettative (fattore di scala, angolo di rotazione, ecc.) facciamo click sul pulsante OK  e autocad creerà il tratteggio e chiuderà la finestra di dialogo.

       

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK