Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 4Indice Generale

  Modifiche rapide con i grips  

    

I GRIPS?

Quando selezioniamo un oggetto senza prima aver richiamato un comando, esso appare evidenziato con i grips, che sono dei quadratini posizionati in corrispondenza dei punti di snap ad oggetto preimpostati.

I grips ci offrono un modo del tutto nuovo per poter modificare gli oggetti già disegnati, in quanto, con il loro utilizzo è possibile stirare, ruotare, copiare, scalare e specchiare un oggetto senza dover far ricorso ai comandi tradizionali, precedentemente esaminati.
In questa lezione analizzeremo alcuni semplici procedimenti, che ci permettono di apportare rapide modifiche ad un disegno, senza richiamare alcun comando.
  

UTILIZZO DEI GRIPS

Per utilizzare i grips:

1. selezioniamo, in assenza di comandi attivi, uno o più oggetti;

NOTA: teniamo presente, che è possibile deselezionare un oggetto, precedentemente inserito nel gruppo di selezione, premendo il tasto MAIUSC e facendo click contemporaneamente sull'oggetto selezionato;
gli altri oggetti con i grips evidenziati rimarranno selezionati.

2. attiviamo un grip facendo click su di esso (un grip attivato sarà colorato di rosso)

 

RIDIMENSIONARE RAPIDAMENTE UN OGGETTO

Possiamo utilizzare il grip attivato per manipolare velocemente l'oggetto evidenziato, spostando il punto finale selezionato in un'altra posizione, semplicemente, facendo click prima sul punto 1 e poi sul punto 2;

premiamo due volte il tasto ESC per deselezionare l'oggetto evidenziato.
In questo modo possiamo allungare o accorciare gli oggetti selezionati, rapidamente, senza far uso di comandi taglia, estendi, allunga, ecc..

Esaminiamo, ad esempio, il seguente procedimento che ci permette di tagliare un oggetto, in corrispondenza dell'intersezione con un'altro, senza far uso del comando taglia.

L'oggetto da tagliare è quello rappresentato nella figura soprastante con i grips evidenziati, e la parte da eliminare è quella posta a destra della linea verticale.
Attiviamo con un click il grip dell'estremo di destra della linea evidenziata (punto
3), impostiamo l'osnap intersezione e contestualmente alla comparsa della linea elastica, che ci facilita lo spostamento del punto finale, facciamo click in corrispondenza dell'intersezione delle due linee

il risultato prodotto sarà il seguente:

cioè, il taglio della linea selezionata, senza aver utilizzato il comando taglia.
In modo analogo, si possono estendere gli oggetti selezionati, avendo cura di impostare, precedentemente, l'osnap estensione.

NOTA: non è possibile ridimensionare una linea, una polilinea, un arco, attivando il grip corrispondente al loro punto medio, in quando, autocad non capirebbe da che parte effettuare il ridimensionamento;
per ridimensionare un cerchio, invece, attiviamo un qualsiasi grip contenuto lungo il suo perimetro e non il grip corrispondente al punto centrale.

NOTA: è possibile attivare più grips contemporaneamente, tenendo premuto il tasto MAIUSC e facendo click sui vari grips da attivare.
Se attiviamo un grip per errore, possiamo disattivarlo facendo nuovamente click su di esso.

   

SPOSTARE RAPIDAMENTE UN OGGETTO

Utilizzando i grips possiamo spostare velocemente oggetti nell'area del disegno, senza far ricorso al comando sposta.
In questo caso, però, bisogna attivare il grip corrispondente
al punto medio se si tratta di una linea, di un arco o di un tratto di polilinea;
il grip corrispondente
al centro se si tratta di un cerchio o di una ellisse.

NOTA: è possibile effettuare lo spostamento di un oggetto, attivando più di un grip contemporaneamente, anche se diversi dai punti sopra menzionati.

Per spostare il cerchio della figura soprastante attiviamo il grip del punto centrale e spostiamo il puntatore del mouse verso il punto finale della linea

facciamo click sul punto 4, corrispondente a tale punto finale, ed il risultato sarà il seguente:

Un risultato analogo può essere ottenuto attivando due grips qualsiasi del perimetro del cerchio, ad esempio, i due sotto indicati:

successivamente, facciamo click sul punto 5 e spostiamo il puntatore del mouse sul punto finale della linea, il risultato sarà:

L'utilizzo dei grips è di fondamentale importanza per un utente di autocad, poichè, essi costituiscono un modo molto rapido per apportare determinate modiche, dunque, si consiglia di far ricorso ai grips, fin da subito, iniziando dalle piccole modifiche, in modo da acquisire una certa dimestichezza nel loro utilizzo.

 

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK