Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 3Indice Generale

  Altre opzioni di zoom  

    

Vai a comando zoom
 

ZOOM DINAMICO 

L'opzione zoom dinamico permette di scegliere la porzione di disegno da visualizzare nella finestra corrente, mediante la specificazione di un riquadro di visualizzazione, in una "speciale" finestra.
Vi è una corrispondenza diretta tra forma del riquadro di visualizzazione e finestra corrente, infatti, ciò che sarà visualizzato nella finestra, dopo lo zoom, corrisponde esattamente a quello che è contenuto nel riquadro specificato 

Zoom dinamico è uno zoom mediante il quale è possibile ottenere sia degli ingrandimenti che delle riduzioni della visualizzazione del disegno.

Quando tale opzione viene richiamata, mediante uno qualsiasi dei tre metodi già esaminati nella lezione comando zoom, la finestra corrente di autocad scompare e al suo posto appare una finestra speciale, che ci consentirà di selezionare la vista.
Tale finestra contiene informazioni relative sia alla vista corrente che alla sulle estensioni del disegno

Per indicare l'estensione del disegno, nella suddetta finestra, viene tracciato un riquadro tratteggiato di colore blu.
Questo riquadro rappresenta, l'area più estesa tra:
limiti del disegno e superficie occupata dagli oggetti.

Per indicare, invece, la visualizzazione che era attiva prima di eseguire il comando zoom dinamico, autocad utilizza un riquadro tratteggiato di colore verde

Contestualmente a questi due riquadri tratteggiati, ne viene tracciato un altro, che inizialmente ha la stessa dimensione del riquadro verde;
esso si presenta con
linea continua bianca e con una X disegnata nel centro, ed è detto riquadro di  visualizzazione.

Per ottenere una vista differente, dobbiamo spostare e/o ridimensionare il riquadro di visualizzazione, ed una volta completata la specificazione, di tale riquadro, premere il tasto INVIO oppure fare click sul pulsante destro del mouse.

Lo spostamento avviene semplicemente muovendo il mouse nell'area del disegno.

Per il ridimensionamento del riquadro, facciamo click con il pulsante sinistro del mouse,

Riquadro di visualizzazione prima del click sul tasto sinistro del mouse

la X che si trova al suo centro viene sostituita da una freccia, che punta sul suo lato destro,

Riquadro di visualizzazione dopo il click sul tasto sinistro del mouse

ciò significa, che il modo dinamico è attivato e si può modificare la dimensione del riquadro;
se spostiamo il puntatore del mouse verso destra o verso sinistra modifichiamo le dimensioni, se spostiamo il mouse verso l'alto o verso il basso provochiamo un movimento verticale, senza che il riquadro muti di dimensione.
Per passare dalla modalità dinamica alla modalità spostamento, per riposizionare il riquadro, basta fare, nuovamente, click sul pulsante sinistro del mouse.

Quando il riquadro di visualizzazione contiene, esattamente, la porzione di disegno che vogliamo visualizzare nella finestra corrente, concludiamo il comando facendo click con il pulsante destro del mouse, oppure premendo il tasto INVIO.

  

NOTA: il comando zoom dinamico è una delle opzioni di zoom più completa ed efficiente, specialmente in disegni complessi o estesi, purtroppo, molti dei neofiti tendono ad evitarlo, ripiegando su altri tipi di zoom, in quanto esso può risultare, nei suoi primi impieghi, un tantino complicato, la difficoltà è dovuta al difficile coordinamento dei movimenti per la determinazione del riquadro, solo grazie ad un costante impiego si ottiene la velocità e la precisione necessaria per un suo corretto utilizzo.
Si consiglia, pertanto, di sforzarsi ad impiegarlo costantemente.

  

ZOOM CENTRATO 

L'opzione zoom centrato ci permette di effettuare sia degli ingrandimenti che delle riduzioni della visualizzazione del disegno.

Con zoom centrato si ottiene una nuova visualizzazione del disegno (ridotta o ingrandita), specificandone il punto centrale e indicandone il valore dell'altezza.

Richiamiamo il comando zoom centrato; 

quando compare, nella riga di comando, il seguente messaggio:

Specificare punto centrale: 

specifichiamo un punto (1), mediante un click del mouse, tenendo presente che il punto indicato rappresenterà il nuovo centro della finestra di zoom.

Successivamente sarà visualizzato il messaggio

Digitare ingrandimento o altezza <corrente>:

dove al posto della parola corrente viene indicata l'altezza della vista corrente (nel nostro esempio era 297.00);
- digitando un valore superiore a quello riportato (
500.00), si ottiene una visualizzazione comprendente un'area più vasta del disegno, dunque uno zoom d'allontanamento, con centro nel punto indicato;

- digitando, invece, un numero più piccolo di quello riportato tra i simboli di maggiore e minore (100.00), si ottiene una visualizzazione comprendente una porzione più piccola del disegno, dunque, uno zoom di avvicinamento, con centro nel punto indicato;

- premendo INVIO, si accetta l'altezza corrente, dunque, la nuova visualizzazione viene centrata sul punto indicato senza modificare, però, il rapporto d'ingrandimento. 

 

ZOOM SCALA

Scala è la più semplice opzione del comando zoom, permette di creare una nuova vista fornendo un fattore di scala.

Digitando il numero 1, come fattore di scala, viene visualizzato l'intero disegno (vista intera, stabilita dai limiti del disegno impostati), digitando numeri maggiori di 1 si realizzano ingrandimenti, digitando numeri minori di 1 si realizzano riduzioni.

Se si digita un valore seguito da x, la scala viene specificata rispetto alla vista corrente, mentre se si digitano solo i numeri, quindi, senza la x la scala viene specificata, in relazione alla vista intera.

Per esempio:
- se forniamo il valore 3, ciascun oggetto sarà ingrandito e apparirà tre volte più grande rispetto alla visualizzazione dell'intero disegno;
- se forniamo, il valore .25, ciascun oggetto sarà ridotto e apparirà 1/4 di quello della vista intera.
- se si digitiamo .5x, ogni oggetto viene visualizzato con una dimensione pari alla metà di quella attualmente visualizzata.

 

ZOOM IN   ZOOM OUT

Queste due opzioni costituiscono una scorciatoia dell'opzione scala

Richiamare zoom in, equivale ad eseguire uno zoom scala con fattore di scala preimpostato a 2x, dunque, ad ogni sua esecuzione gli oggetti del disegno raddoppiano di dimensione.

Richiamare zoom out, equivale ad eseguire uno zoom scala con fattore di scala preimpostato a .5x, dunque, ad ogni sua esecuzione gli oggetti del disegno dimezzano le loro dimensioni.

 

ZOOM TEMPO REALE

Con zoom tempo reale è possibile eseguire uno zoom, semplicemente, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e muovendo, verso l'alto o verso il basso, il dispositivo di puntamento, che, nel frattempo, assume il seguente aspetto cioè, una lente di ingrandimento con i segni più (+ in alto) e meno (- in basso).

Tenendo premuto il tasto del mouse e muovendo la lente di ingrandimento verso l'alto si ottiene uno zoom d'avvicinamento della vista corrente.

Tenendo premuto il tasto del mouse e muovendo la lente di ingrandimento verso il basso si ottiene una riduzione della visualizzazione corrente.

Quando viene rilasciato il pulsante del mouse, lo zoom viene interrotto, per concludere il comando, premiamo uno dei tasti INVIO o ESC.

Mediante questa opzione non si possono ottenere zoom di precisione, poichè, il fattore di zoom viene determinato in base all'entità dello spostamento del cursore.
Si tenga, però, presente che spostando la lente di ingrandimento di una distanza pari alla metà dell'altezza della vista corrente si ottiene uno zoom del 100%

Tempo reale è uno zoom che trova largo impiego in tutti i tipi di disegni, ed in tutte le situazioni, in quanto è molto semplice, ed allo stesso tempo la sua esecuzione è molto veloce.

  

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK