Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 10Indice Generale

  Personalizzazione dell'interfaccia  

    

Durante lo svolgimento del corso avremo sicuramente notato che non tutti i comandi che abbiamo analizzato dispongono di un pulsante sulle barre degli strumenti, si pensi, ad esempio, giusto per citarne alcuni, ai comandi testo (testo linea singola), editpl (modifica di polilinee), ddedit (modifica del testo), inoltre, alcuni comandi come quelli di zoom e quelli relativi allo snap ad oggetto, non hanno un pulsante proprio, ma, sono raggruppati in icone a comparsa. 
Ciò è dovuto al fatto che l'interfaccia vista finora, è quella standard di autocad.
Fortunatamente tale interfaccia non è fissa, ma, è suscettibile di opportune modifiche, che ci consentiranno di migliorare la velocità d'esecuzione dei comandi.
Non è pensabile, che ogni qual volta si debba modificare un testo o una polilinea si debba digitare il comando da tastiera, o ricercarlo nei menù, autocad, infatti, ci da la possibilità di avere a disposizione per ogni comando un pulsante sulla sua interfaccia, per fare tutto ciò bisogna avviare un
procedimento di personalizzazione.

I comandi ritenuti di maggiore utilizzo sono stati inseriti di default nell'interfaccia standard, essi sono stati raggruppati in quattro barre degli strumenti: 
- standard
- proprietà
oggetto
- disegna
;
- modifica
In autocad 2000 esistono altre 20 barre degli strumenti (non visualizzate nell'interfaccia standard) che raggruppano, in base alla specifica funzione svolta, tutti gli altri comandi (riguardano
sia il disegno 2D che quello 3D).
Ognuna di queste barre è caratterizzata da un nome che ne specifica la funzione, ad esempio, la barra degli strumenti quotature raggruppa tutti i comandi da impiegare per quotare un disegno, mentre, la barra degli strumenti zoom raggruppa tutti gli zoom possibili. 

Ciò che esamineremo in questa lezione, saranno tutti quei procedimenti per la personalizzazione dell'interfaccia del programma, in modo specifico i procedimenti che ci consentono di: 

1. visualizzare una nuova barra degli strumenti

2. modificare una barra già esistente inserendo uno o più nuovi pulsanti 

3. creare una o più nuove barre personalizzate

NOTA: è possibile anche definire nuovi comandi ed associarvi di conseguenza dei pulsanti, per far ciò occorre però avere qualche rudimento di autolisp, tutto questo supera i limiti del nostro corso.

    

VISUALIZZARE UNA NUOVA BARRA DEGLI STRUMENTI 

Per inserire una nuova barra degli strumenti facciamo click su una qualsiasi barra degli strumenti già presente nell'interfaccia, sarà aperto un menù a tendina contenente la lista di tutte le barre degli strumenti disponibili.

Quelle già inserite nell'interfaccia sono riconoscibili poichè hanno un segno di spunta sulla loro sinistra. 
Se facciamo click sul nome di una barra degli strumenti già inserita essa sarà rimossa dall'interfaccia, mentre, se facciamo click sul nome di una barra degli strumenti, che non presenta il segno di spunta, essa sarà automaticamente inserita nell'interfaccia del programma. 
Dopo aver inserito nuove barre degli strumenti, per ottenere un aspetto più ordinato dell'interfaccia stessa, non ci rimane che ancorarle ai bordi della finestra del programma. 

Un'altro modo per inserire una nuova barra degli strumenti nell'interfaccia consiste nell'aprire la finestra di dialogo Barre degli strumenti, per far ciò, facciamo click sul menù Visualizza della barra dei menù, successivamente scegliamo la voce Barre degli strumenti.. dal sottomenù comparso

In questa finestra di dialogo è sufficiente contrassegnare una barra degli strumenti per inserirla nell'interfaccia, mentre, per rimuoverla occorre togliere il contrassegno dalla relativa casella.

  

MODIFICARE UNA BARRA GIÀ ESISTENTE 

Per modificare una barra già esistente, apriamo innanzitutto la finestra di dialogo Barre degli strumenti (procedimento visto in precedenza) e facciamo click sul pulsante Personalizza.., sarà visualizzata l'ulteriore finestra di dialogo Personalizza barre degli strumenti

in questa finestra sono riportati tutti i comandi presenti in autocad raggruppati per categorie
Facendo click sul nome della categoria saranno visualizzati tutti i comandi e le relative icone appartenenti alla categoria selezionata, inoltre, scegliendo una delle icone, possiamo leggere in basso nella finestra una descrizione del comando ad essa associato che ci permette di identificarlo con più precisione.

A questo punto, se proviamo a trascinare una delle icone presenti in una qualsiasi delle categorie della finestra Personalizza barre degli strumenti su una delle barre visualizzate nell'interfaccia, l'icona stessa ed il relativo comando ad essa associato saranno aggiunti alla barra degli strumenti, 

viceversa, se da una barra degli strumenti si trascina fuori una delle icone presenti, il relativo pulsante sarà rimosso dalla stessa, in questo modo si possono personalizzare tutte le barre degli strumenti presenti in autocad ed anche quelle, eventualmente, da noi stessi create (vedi paragrafo successivo). 
È possibile anche trascinare un pulsante da una barra degli strumenti ad un'altra. 
Facendo doppio click su un'icona di una barra degli strumenti è possibile inserire un separatore che permette di raggruppare i pulsanti presenti sulla barra a seconda della funzione svolta. 

Facendo click con il tasto destro del mouse su uno dei pulsanti di una qualsiasi barra degli strumenti, sarà aperta la finestra di dialogo Proprietà del pulsante

questa finestra di dialogo può essere utilizzata per assegnare un nome al pulsante, oppure, facendo click sul pulsante Modifica, per aprire l'Editor dei pulsanti e modificarne l'icona. 

NOTA: è sconsigliabile apportare modifiche nel riquadro Macro: della finestra Proprietà del pulsante a meno che non si abbia la necessaria competenza per farlo. 

     

CREARE UNA NUOVA BARRA PERSONALIZZATA

Per creare una nuova barra degli strumenti, apriamo la finestra di dialogo Barre degli strumenti, facciamo click sul pulsante Nuova
Comparirà la finestra di dialogo Nuova barra degli strumenti nella quale dovremo assegnare un nome alla barra stessa (esempio Mia barra)
e poi fare click su OK

La barra degli strumenti appena creata sarà automaticamente visualizzata sullo schermo essa per il momento sarà vuota, ma crescerà automaticamente, man mano che saranno aggiunti dei pulsanti. 

Per l'aggiunta dei pulsanti nella nuova barra degli strumenti creata teniamo conto di quanto detto nel paragrafo precedente
Un altro sistema per creare una nuova barra degli strumenti è quello di trascinare direttamente sullo schermo una o più icone presenti nel riquadro Categorie: della finestra Personalizza barre degli strumenti, questo sistema ha però, l'inconveniente di dover in seguito provvedere a rinominare la barra, in quanto, ad essa sarà automaticamente associato il nome di default Barra degli strumenti1
Le nuove barre degli strumenti create, saranno automaticamente inserite nella lista delle barre degli strumenti.

     

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK