Corso Autocad

®

 

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

  indice sezione 10Indice Generale

  Importazione files esterni  

    

Il processo di importazione ci permette di incorporare un file creato in un'altra applicazione all'interno di un disegno di autocad, mediante questo processo è possibile inserire in un disegno di tipo *.dwg un'altro formato file, sempre che il file da incorporare sia presente nella lista dei files di input previsti, ad esempio, è possibile importare: immagini raster realizzate con i più comuni programmi di grafica, modelli realizzati con 3D Studio, oppure metafiles di Windows.
Per poter avviare il procedimento di importazione bisogna avere a disposizione un file in un formato compatibile; in autocad 2000 sono ammessi i seguenti formati files di input: 

Formato
     

Tipo file
 

immagini raster


il procedimento di importazione delle immagini raster è stato già trattato in una precedente lezione del corso.
   
*.dxf  Un file DXF è una rappresentazione ASCII o binaria (dunque, un files di testo) di un disegno di autocad e viene utilizzato per la condivisione dei disegni con altre applicazioni grafiche. 
  
*.wmf 
Un file WMF (metafile di Windows) contiene sia elementi grafici di tipo vettoriale che di tipo raster. Diversamente dai file bitmap o raster, i metafile possono essere scalati senza perdita di risoluzione.
 
*.eps 
Un file in formato Encapsulated PostScript, è solitamente utilizzato dalle stampanti per creare immagini e testo di alta qualità. 
 
*.3ds 
Il formato 3DS è il formato specifico dei files realizzati con il programma 3D Studio®.
 
*.sat 
Un file in formato ASCII (SAT) contiene elementi geometrici che saranno convertiti in solidi o regioni.
*.dxb 
Un file in formato DXB è un file binario a codifica speciale creato con programmi quali AutoShade®.
 

   

IMPORTAZIONE DI UN FILE DXF

Per importare un file DXF:

1. Iniziamo un nuovo disegno facendo click sull'icona    nella barra degli strumenti standard ed utilizzando l'opzione "Usa un default" nella finestra di dialogo Crea nuovo disegno.

2. Avviamo il comando Apri, facendo click sull'icona    nella barra degli strumenti standard

3. Nella finestra di dialogo Seleziona file, scegliamo il formato DXF  *.dxf dall'elenco a discesa Tipo file:;
localizziamo, all'interno del nostro hard-disk o all'interno di un supporto rimovibile, un file con l'estensione *.dxf, selezioniamolo e facciamo click sul pulsante Apri.

Il file in formato DXF sarà aperto e convertito in un file di disegno standard (*.dwg). 

NOTA: se desideriamo inserire un file in formato DXF in un disegno esistente, bisogna prima importarlo in un nuovo disegno, come abbiamo precedentemente fatto, salvare il disegno con l'estensione *.dwg e poi inserire il nuovo disegno del disegno esistente, sotto forma di blocco o non. (Vedi inserire blocchi).

   

IMPORTAZIONE DI ALTRI FORMATI FILES

Per importare un formato file differente dal formato DXF osserviamo il procedimento seguente:

1. Facciamo click sul menu Inserisci presente nella barra dei menù, successivamente, nel menù a discesa comparso individuiamo tra i formati disponibili, il formato del file che intendiamo importare all'interno del nostro disegno.

2. Facendo click sul nome del file da importare e sarà aperta l'apposita finestra di dialogo (nell'esempio seguente, avendo cliccato sulla voce 3D Studio la finestra di dialogo comparsa è la finestra Importa il file 3D Studio, il nome della finestra cambia a seconda del formato file da importare, ma il contenuto della finestra è sostanzialmente analogo).

NOTA:  nell'elenco a discesa Tipo file: sarà presente solo l'estensione alla quale si riferisce la finestra di selezione.

Localizziamo, all'interno del nostro hard-disk o all'interno di un supporto rimovibile, un file con l'estensione *.3ds, selezioniamolo e facciamo click sul pulsante Apri.

3. A questo punto, a secondo del tipo di file da importare, la procedura può presentare delle varianti, ad esempio, possono essere richieste delle informazioni aggiuntive, specifiche del file in questione, che andranno fornite in apposite finestre di dialogo, oppure potrebbe essere necessario specificare il punto di inserimento, i fattori di scala e l'angolo di rotazione, proprio come se si trattasse dell'inserimento di un blocco.

I files importati saranno aperti ed incorporati all'interno del disegno corrente. 

    

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK