Corso Autocad

®

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

     indice sezione 1Indice Generale


  Interfaccia di autocad  

   

Interfaccia di autocad. 


Prima d'iniziare a disegnare, impariamo a conoscere l'interfaccia di autocad, cioè la schermata con le impostazioni grafiche tipiche
, che rendono possibile l'interazione utente-programma, mostrata nella figura seguente:



(teniamo presente che l'aspetto di tale finestra può essere suscettibile di cambiamenti in quando autocad si può personalizzare in diversi modi).

Gli elementi più importanti presenti in tale finestra sono:

  • Area del disegno 

  • Barra dei menù 

  • Barre degli strumenti 

  • Riga di comando 

  • Barra di stato


L'area del disegno 

E' la parte dello schermo in cui viene realizzato il nostro elaborato grafico. 
In essa è presente generalmente un cursore a forma di croce che comandiamo grazie al movimento del mouse, e che sarà il nostro strumento di disegno. 
Nel momento in cui ci spostiamo dalla area grafica il cursore a croce viene sostituito dal classico puntatore a freccia. Tale cursore può anche assumere la forma di un piccolo rettangolo chiamato riquadro di selezione, che servirà a scegliere i vari oggetti presenti. 
Nell'area di disegno è generalmente presente in basso a destra anche l'icona UCS che indica le direzioni degli assi di riferimento (x,y). 

La barra dei menù  

è costituita da un insieme di pulsanti principali,

che se cliccati permettono di aprire dei menù a discesa che a loro volta contengono tutti i comandi che si possono impartire ad autocad.


Le barre degli strumenti

ci appaiono sotto forma di una serie di pulsanti e raggruppano, in base alla categoria d'appartenenza, i comandi di maggior utilizzo. 

Esempio:
tutti i comandi che servono per disegnare sono contenuti nella barra degli strumenti "disegna", mentre, tutti quelli che servono per apportare delle modifiche sono contenuti nella barra "modifica"; in seguito, per ogni comando sarà specificata anche la barra di appartenenza.

Grazie alle barre degli strumenti, è possibile, con la sola pressione dei suoi pulsanti, impartire direttamente un comando senza doverlo digitare nella riga di comando o ricercarlo nella barra dei menù. 
Nelle barre degli strumenti, ogni singolo comando è identificato mediante un'icona rappresentativa. 


E' da tener presente che le barre degli strumenti di autocad possono essere spostate in un punto qualsiasi della finestra oppure ancorate indifferentemente su uno dei lati, inoltre non tutte le barre appaiono nella sua interfaccia, ma ve ne sono molte altre che è possibile inserire quando opportuno, analizzeremo tale aspetto esaurientemente nella sezione completa del corso. 


La Riga di comando  

è una riga di testo, di solito aperta dalla parola chiave Comando:, posizionata nella parte bassa dello schermo. Generalmente vengono visualizzate 3 righe di comando e quella attiva è l'ultima, le righe di comando formano la cosiddetta area di comando, 


utilizzata per comunicare con il programma, mediante la tastiera, digitando direttamente i comandi o inserendo dati necessari alla loro esecuzione, qualora ci fossero richiesti, inoltre è sempre in tale area che autocad formula le sue richieste e ci propone le opzioni dei comandi.


La barra di stato  

occupa tutta l'estremità inferiore della finestra di autocad,


essa è divisa in 2 settori, quello a sinistra riporta le coordinate del punto al momento evidenziato dalla posizione del puntatore a croce, rispettivamente X,Y,Z, separate da una virgola, il settore di destra contiene invece dei pulsanti la cui utilità sarà esaminata, volta per volta, nella sezione completa del corso.

Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

 

 

 
   
Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
 


 

 

 
 Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

 

I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
OK