Corso Autocad

®

 

Credits

 
 
 Home  

   iscrizione corso autocad        corso autocad gratuito      corso autocad completo

   
       
                    

 

    indice sezione 1Indice Generale


  Iniziare Sessione  

   

Iniziare una sessione di autocad. 


Avviamo autocad mediante uno qualsiasi degli appositi procedimenti dell'ambiente windows, e dopo aver atteso il completamento della sua configurazione, siamo finalmente pronti (ed anche lui) ad iniziare la nostra sessione di lavoro. 
L'apertura del programma avviene con la seguente schermata di "avvio",

 

provvista in alto a destra di 4 pulsanti, mediante i quali possiamo scegliere l'opzione con la quale iniziare la sessione di lavoro.
La finestra di avvio cambia il suo aspetto in base al pulsante selezionato.
L'impostazione predefinita è "usa un default", richiamabile tramite il pulsante 

 

utilizzando tale opzione inizieremo un disegno con le impostazioni predefinite di autocad, impostazioni che riguardano: 

  •  le unità di misura con le quali fornire gli input numerici; 

  •  il tipo di misura per gli angoli;

  •  il grado di precisione e l'orientamento per la misura degli angoli; 

  •  i limiti del disegno.

  • scegliendo questa opzione dobbiamo solo decidere se usare le unità di misura metriche (centimetri, metri, ecc.) oppure le unità di misura inglesi (piedi, pollici, ecc.), scelta che va fatta spuntando la casella relativa alla voce che ci interessa nell'apposito riquadro della finestra, dopodiché facciamo click su OK per avviare la sessione di lavoro.

    NOTA: non togliere il segno di spunta alla casella relativa a "mostra la finestra di dialogo avvio", in quanto, essa non apparirebbe più quando si avvia il programma e l'opzione "usa default" verrebbe avviata automaticamente.


    Nelle prime utilizzazioni di autocad l'opzione "usa un default" sarà quella prevalentemente adoperata, dalla maggior parte dei principianti, poiché ancora mancano alcuni concetti base per l'impiego delle altre, dunque, per il momento l'argomento relativo all'inizio di una nuova sessione di lavoro potrebbe anche dirsi concluso.
    Però in questa sede ci sembra opportuno almeno segnalare l'esistenza, nella finestra di avvio, delle altre tre opzioni che potrebbero divenire utili in futuro per l'avvio del programma, cioè, quando si avranno a disposizione disegni creati e conservati in precedenza, o quando si saranno appresi i concetti di files modello e di autocomposizione.
    A tal fine, accenniamo brevemente all'uso di tali ulteriori opportunità, senza dare una descrizione dettagliata del loro utilizzo, e senza addentrarci nei particolari che saranno chiariti e descritti di volta in volta nel prosieguo del corso in lezioni dedicate.

    Le altre opzioni a disposizione per avviare il programma sono:

    "Apri un disegno" 

    pulsante

    essa ci dà la possibilità di iniziare una sessione di lavoro utilizzando un disegno sul quale si sia lavorato di recente, scegliendolo direttamente dalla lista apposita, oppure facendo click sul pulsante "sfoglia", la possibilità di cercare un disegno conservato nel nostro hard-disk o presente in un'unità rimovibile. 

    Vedere "aprire un disegno" SEZIONE 1


    "Usa un modello" 

     

     

    pulsante

     

    questa opzione ci consente di iniziare una sessione di lavoro utilizzando delle impostazioni predeterminate contenute in un file modello. 
    L'argomento relativo ai files modello sarà trattato in "creare un disegno prototipo" SEZIONE 2
    .


    "Usa un'autocomposizione"                            

     

     

      pulsante

     

    questa opzione ci consente di iniziare una sessione di lavoro utilizzando impostazioni (riguardanti unità di misura, limiti del disegno, ed altro) che potremo personalizzare mediante procedure guidate.
    Per tutto ciò che riguarda le autocomposizioni vedere "creare un'autocomposizione" SEZIONE 3.

    Torna indietro                                   Torna su                                           Vai all'indice

     

     

     
       
    Tutti i nomi di marchi e nomi di prodotti citati nel testo e nei sorgenti sono marchi depositati o registrati dai rispettivi proprietari
     


     

     

     
     Contatti descrizione corso autocad  |  iscrizione corso autocad  | corso autocad gratuito  |  corso autocad completo 

     

    I cookie tecnici sul nostro sito aiutano a fornire i nostri servizi. Si usano inoltre cookie di terze parti per la profilazione delle preferenze nell'ambito della navigazione in rete. Navigando sul sito accetti il loro utilizzo.   Informazioni
    OK